Si laurea in matematica ballando: corona d’alloro in volo

LECCE – Laureanda in matematica e ballerina di “danza in volo”: così Erica Occhionero si è presentata alla commissione di laurea durante la discussione della sua tesi. La giovane, 25enne leccese, è stata protagonista di una seduta di laurea magistrale sui generis. Da sempre grande appassionata di numeri e amante della danza, ha presentato un elaborato dal titolo “Un’introduzione al gruppo delle trecce anulari” per poi allietare i presenti con una breve dimostrazione pratica di “danza in volo” nel cortile del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento.

Erica è una ballerina autodidatta che non ha mai smesso di danzare, anche quando un brutto incidente stradale l’ha costretta a rinunciare alle scarpette. E così ha cominciato a praticare la “danza in volo” utilizzando un’amaca di seta e ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Contemporaneamente ha studiato matematica, coniugando negli anni le due passioni, a tal punto da adoperarle nel suo percorso di studi.

Danza e matematica: due mondi che viaggiano in parallelo e che la talentuosa leccese ha saputo intrecciare. Lo scopo? Dimostrare che la matematica è ovunque, non è noiosa e si evolve. Le sue applicazioni si fanno di giorno in giorno più vaste e profonde e la danza in volo può essere una forma bellissima per descriverla.

Mariafrancesca Errico

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*