Sport

Rizzo-gol e il Messina è salvo: il Taranto perde 1-0, ma resta in C

MESSINA – Il Messina allo stadio “Franco Scoglio” batte di misura 1-0 il Taranto e porta a casa tre punti importanti per la matematica salvezza in serie C. Il tragico destino del Catania ha completamente riscritto la classifica e agli uomini di mister Raciti sono bastati tre punti per ottenere il sognato traguardo. Il gol della partita lo ha segnato Rizzo su punizione con il portiere  Chiorra che, però, ha fatto un erroraccio. Sconfitta senza danni per gli ionici  che, grazie ai risultati dagli altri campi, possono sorridere e festeggiare comunque la desiderata permanenza in C. Salve entrambe, quindi, a quota 40 punti. Paganese e Fidelis Andria vanno k.o. rispettivamente con Juve Stabia e Picerno, ma non possono più raggiungere i rossoblù.

LA GARA, RIZZO GOL – Padroni di casa con il 4-3-3, ospiti con il 4-2-3-1. Nel primo tempo i ritmi  sono molto blandi con sole due occasioni totali, una per il Messina e una per il Taranto. La prima è stata per gli ospiti  con un colpo di testa da ottima posizione di Zullo con palla fuori di pochissimo e, poi, ecco Russo per i siciliani che ha colpito il palo alla sinistra di Chiorra. A cinque minuti dal termine infortunio per Ferrara che viene sostituito da Mastromonaco. Un buon Taranto, comunque, nel corso del primo tempo.  Nella ripresa i ritmi continuano ad essere tutto sommato blandi, ma il Taranto si chiude di più nella propria metà campo lasciando notevole spazio al Messina che, nonostante le buone notizie dagli altri cambi, non fa calcoli e prova a vincere questa partita con più intraprendenza rispetto a un Taranto apparso via via stanco e senza idee. Al 68′ arriva il gol-partita di Rizzo su una clamorosa papera di Chiorra: 1-0. Poi, i ritmi si abbassano e le occasioni stentano ad arrivare: la gara sembra bloccata e succede poco e nulla. Nel prossimo turno il Taranto ospiterà il Bari, già promosso in B, mentre il Messina riceverà la Turris. Adesso, però, dopo un periodo davvero duro e difficile per la squadra di Giuseppe Laterza è arrivato il momento di festeggiare.

IL TABELLINO

Messina-Taranto: 1-0

MESSINA (4-3-3): Lewandowski; Morelli, Celic, Camilleri, Fazzi; Fofana (58′ Busatto), Rizzo, Damian; Russo (84′ Simonetti), Piovaccari (84′ Konate), Statella (69′ Catania). A disp.: Caruso, Rondinella, Fantoni, Angileri, Trasciani, Marginean, Balde, Adorante. All. Raciti.

TARANTO (4-4-2): Chiorra; Riccardi, Zullo, Granata, Ferrara (40′ Mastromonaco) (83′ Santarpia); Di Gennaro, Labriola (83′ Manneh); Versienti (83′ Falcone), Giovinco (66′ Cannavaro), De Maria; Saraniti. A disp.: Loliva, Antonino, Tomassini, Pacilli, Turi, Benassai, Maiorino. All. Laterza.

ARBITRO: Di Graci di Como (Del Santo Spataru-Pintaudi).

MARCATORI: 70′ Rizzo

NOTE: Ammonizioni: De Maria, Camilleri, Versienti, Rizzo, Morelli, Di Gennaro.

 

Articoli correlati

Taranto: piace Gala, accordo trovato con Boli

Redazione

Lecce-Bologna: 986 posti in più in Tribuna Est Superiore

Redazione

Sticchi Damiani: “Testa al Chievo, squadra tosta. Meccariello sta bene”

Redazione

Salentiadi 2015, quattro weekend all’insegna dello sport

Redazione

Taranto, incontro Boldoni – Cerruti

Redazione

Lecce – Fiorentina, arbitra Giua di Olbia. Ecco tutte le designazioni della 23^ giornata

Redazione