Redazionali

Carte di credito, di debito e ricaricabili

La carta di debito è uno strumento che molti italiani possiedono e utilizzano quasi quotidianamente. Si tratta di uno strumento molto pratico, che spesso è proposto come servizio disponibile per chi attiva un conto corrente bancario. Meno diffuse sono in Italia le carte di credito, mentre sono sempre più numerose le carte prepagate. Cerchiamo di capire le caratteristiche di questi prodotti bancari e i vantaggi che offrono.

Le carte di credito
La carta di credito è un metodo di pagamento elettronico attraverso il quale la banca anticipa le spese per il proprio correntista. Quest’ultimo restituisce alla banca quanto ottenuto il mese successivo rispetto al momento in cui ha effettuato una spesa pagata con carta di credito. Su questo anticipo solitamente non si pagano gli interessi, ma nella maggior parte dei casi il correntista paga una somma mensile a forfait per la gestione della carta di credito. Per poter da attivare la carta in banca è importante valutare le caratteristiche di tutte le proposte disponibili sul mercato, perché possono essere molto diverse tra di loro. Ci sono banche che offrono la carta di credito solo a correntisti che accreditano sul conto uno stipendio, o che hanno una giacenza media elevata. In qualsiasi caso è possibile confrontare le varie opzioni e scegliere la carta di credito grazie a siti come Facile.it e altre piattaforme di questo tipo.

Carte revolving
Una carta revolving è una particolare tipologia di carta di credito. Anche in questo caso la banca anticipa le somme pagate dal cliente con la carta di credito; il cliente però potrà saldare quanto pagato rateizzandolo. Alcune banche offrono carte di credito che possono funzionare come delle revolving solo alla necessità; è il cliente che di mese in mese decide se saldare subito il conto della carta o se invece suddividerlo in rate mensili. La proposta commerciale può essere molto differente da banca a banca, è però importante comprendere che sulle somme rateizzate si pagano gli interessi.

Carta di debito
In Italia tendiamo a chiamarla Bancomat, perché questo è il nome di uno dei primi circuiti di carte di pagamento disponibili in Italia. Mentre per le spese con la carta di credito la banca anticipa dei soldi per il cliente, con la carta di debito le somme utilizzate sono subito detratte dalle disponibilità presenti sul conto corrente correlato alla carta stessa. Quindi può capitare che la transazione sia rifiutata, nel caso in cui sul conto corrente non vi sia disponibilità sufficiente a saldare il conto. Come abbiamo già accennato una carta di debito è spesso offerta con qualsiasi conto corrente; si tratta di un modo rapido per avere sempre a disposizione dei soldi, utilizzabile anche all’estero e in alcuni casi anche per le spese online.

Le carte ricaricabili
Le carte ricaricabili o prepagate sono metodi di pagamento elettronico su cui l’utilizzatore versa una precisa somma, per poi utilizzarla nel corso del tempo. Non sono necessariamente correlate a un conto corrente e alcune presentano sul corpo un IBAN stampigliato, che offre vari servizi simili a quelli disponibili per gli intestatari di un conto corrente. In genere la disponibilità e alcune operazioni si possono svolgere online, in modo da avere costantemente il polso della situazione. Il costo correlato all’uso della carta prepagata dipende strettamente dall’offerta commerciale della banca che la emette.

Articoli correlati

“Il Secolo”, la nuova RSA al fianco dei più fragili

Redazione

“Lecce Futura!”, tutte le opportunità per lo sviluppo del territorio

Redazione

A Casarano è morto il ‘900

Redazione

Apertura PEC per privati: ecco come farla

Redazione

Expo2000 Miggiano: la nuova edizione ha stupito ancora

Redazione

Promuovere la propria attività in tempi di crisi

Redazione