Attualità

Caos Pronto Soccorso, si corre ai ripari. Attivato il Dipartimento di Emergenza al Dea

LECCE-Dopo l’emergenza e il caos dei giorni scorsi nel Pronto soccorso del Fazzi, la Direzione strategica dell’ ASL Lecce ha disposto la piena operatività del Dipartimento di Emergenza del DEA che deve assicurare, nell’arco delle 24 ore, interventi diagnostico terapeutici di emergenza medici, chirurgici, ortopedici, ostetrici e pediatrici, l’osservazione breve e assistenza cardiologica e rianimatoria.

Sarà un punto di riferimento per tutta la provincia per le reti tempo dipendenti (infarto, ictus, cure neonatali, traumi) e, per alcune branche, anche per le province di Brindisi e Taranto. Una gestione unitaria e complessa che integra le funzioni di Pronto Soccorso già ordinariamente garantite – con l’intervento funzionale multidisciplinare dei diversi Reparti del Fazzi. Il Referente Organizzativo sarà il Dr. Giuseppe Rollo (esperto in emergenza urgenza per patologie ad altissima complessità) e come Referente Clinico Dr. Giuseppe Pulito.

Specialisti afferenti a tutte le discipline che intervengono prontamente, in base alle necessità, muovendosi tempestivamente dai reparti di appartenenza al Dipartimento di emergenza in cui il paziente viene accolto.

Il primo test in mattinata

In mattinata il primo test: è il caso di un bambino di 5 anni giunto ieri sera al Ps del Fazzi alle 22.30 per una frattura scomposta del femore; il medico del PS ha attivato il trauma team, l’Ortopedico ha richiesto l’esecuzione delle indagini radiologiche e, sempre all’interno del pronto soccorso, con l’intervento dell’anestesista, è stata eseguita la narcosi ed è stata trattata la frattura nei modernissimi ambienti del Pronto Soccorso. Successivamente il bambino è stato sottoposto a esami di controllo, sempre in loco, ed è stato clinicamente sorvegliato nei posto di terapia intensiva fino al risveglio. Questa mattina il bambino è stato dimesso e ritornerà al Dea per la visita di controllo tra 6 giorni. Un percorso di cura nato e conclusosi nell’attuale area del PS del DEA dove l’organico si compone non solo dei medici e degli operatori del Pronto soccorso ma anche della radiodiagnostica, delle sale chirurgiche e dei posti di terapia intensiva di monitoraggio e degli specialisti afferenti a tutti i reparti.

Nell’ area del PS del DEA l’organico si compone non solo dei medici e degli operatori del Pronto soccorso ma anche della radiodiagnostica, delle sale chirurgiche e dei posti di terapia intensiva di monitoraggio e degli specialisti afferenti a tutti i reparti.

 

Articoli correlati

Emme Come…: Mauro Scarpa e il suo romanzo di formazione

Redazione

Treni, anche Italo si ferma a Bari: levata di scudi

Redazione

Saccheggi notturni nelle campagne, è allarme

Redazione

Il progetto antibullismo di Mabasta unico finalista italiano ai “Best Student Startup”

Redazione

Lungomare Gallipoli, dalla commissione nessuna rassicurazione. I commercianti: stagione a rischio

Redazione

Investire sul territorio: il Gal Valle della Cupa presenta i bandi

Redazione