Cronaca

Gigi, agricoltore 90enne: i ladri gli rubano tutto continuamente

NARDÃ’ -Non si direbbe, sia per il suo aspetto che per la mente arguta e velocissima, ma Luigi De Tommaso, per tutti Gigi, ha 90 anni.

Le mani e il colore della pelle bruciata dal sole parlano del mestiere che fa fin da bambino. Dall’alba alla sera in campagna. Ma da anni, la sua esistenza già dura, è messa in ginocchio da ladri senza scrupoli.

Una vita difficile, un matrimonio finito male e poi il dolore più grande: la perdita di un figlio di soli 34 anni. Siamo a Nardò, in località Boncore, e quella che vedete è la grande dimora, ora in rovina, che con tanti sacrifici Gigi aveva costruito sognando di poterci abitare con tutta la famiglia, con i figli e i nipotini. Per ognuno aveva preparato un appartamento. Negli anni ’60 aveva messo su una grande azienda agricola. Ma tutti i piani sono stati stravolti. È andata male e lui oggi è solo con le sue amarezze e malinconie; a fargli compagnia e a tenere viva la mente, solo gli adorati cruciverba con i quali -spiega lui- ha imparato a parlare bene in italiano.

Torniamo ai furti: ne subisce da ben 70 anni. Ma è dal 2014 che, come sciacalli, i malviventi non gli lasciano scampo. Gli hanno portato via tutto: dal trattore a tutti gli attrezzi e i macchinari, al carburante, a tantissimo denaro.

In questi fotogrammi della telecamera di sorveglianza, le immagini dei ladri che gli hanno portato via il trattore.

Un uomo con grande dignità, un lavoratore instancabile, che oggi riceve l’aiuto di chi gli porta cibo caldo e abiti. Chiede giustizia alle forze dell’ordine.


Articoli correlati

Ancora una rissa nella movida. È allarme?

Redazione

Attivati i bancomat nelle Marine: da Leuca a Lecce, il servizio grazie a Bpp

Redazione

Nuova rimozione dei sigilli a Porto Miggiano

Redazione

Case popolari, crolla il solaio del bagno: tragedia sfiorata

Redazione

Clochard con gatti morti nel passeggino torna in azione: denunciato per atti osceni

Redazione

Sorpresi a rubare rame e acciaio: arrestati

Redazione