“Il peso dell’amore”, a Latiano l’esperto di disturbi alimentari Leonardo Mendolicchio

LATIANO – Nella settimana dedicata ai disturbi alimentari, con la giornata del fiocchetto lilla del 15 marzo, Latiano ha ospitato un illustre conoscitore dell’argomento.

Si è tenuta giovedì sera, nel salone A. Flora del Palazzo Imperiali, la presentazione del libro -IL PESO DELL’AMORE, del dott. Leonardo Mendolicchio.

Specializzatosi in Psichiatria e Psicoterapia sull’orientamento del disturbo dell’alimentazione. (Anoressia-Bulimia e Obesità adolescenziale), nel suo libro approfondisce il tema del “capire i disturbi alimentari partendo da famiglia e scuola”.

Un “viaggio dentro i disturbi alimentari” è stato definito. “Uno dei maggiori esperti italiani di DCA illustra, con esempi e casi concreti, che cosa accade quando una ragazza o un ragazzo decide di alimentarsi in modo diverso – perseguendo una folle magrezza, oppure, al contrario, decidendo di non porre freno a una fame smisurata -, e spiega perché è importante affrontare i disturbi legati al cibo all’interno della famiglia e a scuola, e come rapportarsi alle cure con l’aiuto dei terapeuti. Perché la guarigione è possibile, se si è uniti nella battaglia”.

Nel corso del dialogo con l’autore, ci sono state anche testimonianze toccanti, come quella di un padre leccese che sta lottando per salvare sua figlia.

Il sindaco Cosimo Maiorano ha sottolineato nel suo intervento come il problema affligga moltissime famiglie salentine e pugliesi.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*