Attualità

Casarano, case senza acqua e nel degrado. Sopralluogo Pagliaro: intervenire subito

CASARANO – Casarano, via Curti Madama.

Quelle che vedete sono abitazioni di Arca Sud Salento. Con grande rispetto per quello che succede nei luoghi di guerra vera, i residenti dicono che sembra loro di vivere in “case bombardate”. Di sei edifici, quattro sono stati sistemati tre anni fa; “Gli altri due -dicono i residenti- sono compeltamente abbandonati”. È stato invitato a effettuare un sopralluogo il consigliere regionale Paolo Pagliaro.

All’esterno, la situazione è più che evidente: muri scrostati, calcinacci che, in varie occasioni, sono venuti giù. All’interno, infiltrazioni ovunque, muffa che rene insalubre gli ambienti. Manca la manutenzione ordinaria e, va da sé che servano anche interventi straordinari.

A fare da Cicerone, Laura Parrotta, coordinatrice cittadina del Movimento Regione Salento.

Come per ogni sopralluogo, il consigliere si impegna a segnalare innanzitutto le priorità, gli interventi urgenti non rimandabili, senza tralasciare la situazione generale degli immobili.

E, mentre Pagliaro era in via Curti Madama a raccogliere le lamentele e le richieste dei residenti, sono arrivati altri cittadini, chiedendogli di seguirli 300 metri più in là, nelle vie Marche e Abruzzi, sempre alloggi cosiddetti popolari.

Scenario disastroso: a partire da quello che dovrebbe essere lo spazio verde che circonda le palazzine. Erbacce altissime e rifiuti di ogni tipo -anche bruciati- ovunque. Che sono lì da tantissimo tempo, si nota dal fatto che sono stratificati, anche sottoterra: materiali di risulta, pneumatici, mobilia. La mamma di una bambina che fa parte della famiglia di CuoreAmico ha spiegato di come tenga la figlia ormai segregata perché non può farla scendere a giocare nell’immondizia. E, non ultimo, il nemico invisibile: la mancanza di acqua. È stata tagliata a causa di alcuni inquilini morosi. Ci si arrangia come si può: con cisterne e bidoni. Ma non basta.

Impegno preso con queste famiglie e tutti i residenti: “Ci faremo portavoce -ha detto Pagliaro- del disagio che abbiamo riscontrato e dialogheremo con Arca Sud Salento per capire insieme le priorità d’intervento”.

https://youtu.be/IF3tBkXJOH8

Articoli correlati

Vaccini, manca all’appello il 10% dei bambini. Asl: “Continuiamo a convocare”

Redazione

Boncuri, Mellone: “Dalla Regione la conferma: in arrivo 300 conteiner in settimana”

Redazione

Inchiesta sanità e malaffare, Ruggeri “Personalità delinquenziale”

Redazione

Covid, il bollettino: 196 nuovi contagi in Puglia e 10 decessi

Redazione

Cromo esavalente, No Tap in marcia con tuta e mascherina

Redazione

Geometri salentini in festa: premio alla carriera per 80 veterani

Redazione