Sport

Serie C, il Taranto vuole scacciare la crisi. Il Francavilla cerca l’immediato riscatto

Sarà un fine settimana cruciale nel Girone C della Lega Pro. L’impressione, infatti, è che il prossimo turno possa essere decisivo nella corsa alla promozione diretta: il Bari, capolista al comando con 7 punti di vantaggio sul Catanzaro, sarà di scena proprio in Calabria, allo stadio “Ceravolo”. In caso di successo, i galletti, volerebbero a +10 sui giallorossi, proiettandosi di fatto verso il ritorno in cadetteria. Per il Catanzaro, invece, sarà una sorta di ultima chiamata: vincendo la vetta sarebbe un po’ più vicina e andare a -4 in questa fase della stagione significherebbe vivere l’ultima parte del campionato al cardiopalma.

In tutto questo prova a fare da terzo incomodo la Virtus Francavilla. I brindisini, terzi della classe, sono reduci dal KO patito proprio contro il Bari: una sconfitta forse immeritata, giunta però sul campo di una vera e propria corazzata. Uno stop che però non ha spezzato gli entusiasmi in città, considerato il grande lavoro fin qui svolto dalla truppa di mister Taurino. L’occasione per riprendere immediatamente è data dal prossimo impegno casalingo contro la Paganese, quart’ultima in classifica e reduce dalla sconfitta interna contro l’Avellino. Un match – sulla carta – alla portata dei brindisini che potrebbero approfittare dello scontro al vertice tra Bari e Catanzaro per accorciare sui primi due posti.

Chi invece ha certamente bisogno di risalire la china è il Taranto. La comitiva di coach Laterza vive la fase più dura della sua stagione, con il successo che manca addirittura dallo scorso 22 dicembre. Nove turni senza successi, in cui sono arrivati solamente 5 pareggi e quattro sconfitte, l’ultima delle quali nel recupero di mercoledì scorso sul campo della Vibonese. In poco meno di tre quindi, gli ionici sono passati dal sogno playoff – che in un certo momento sembrava ampiamente alla portata – fino alla paura degli spareggi salvezza. La distanza dai playout, infatti, è oggi di appena tre punti. Decisamente pochi per fare sogni tranquilli.

Ecco perché anche in casa rossoblù il prossimo impegno potrebbe essere un momento chiave della stagione. Il Taranto domenica renderà visita al Potenza, altra formazione in lotta per salvarsi, e reduce dall’incredibile successo per 0-3 sul campo del Latina. Tornare a vincere sarà fondamentale per Saraniti e soci.

Articoli correlati

Lecce-Foligno, stasera esordio di Coppa Italia

Redazione

Coppa Italia di Serie C, il Lecce Women batte 3-1 il Matera, Indino: “Vittoria più che meritata”

Redazione

La Virtus Francavilla non si ferma più: in arrivo due altri colpi?

Redazione

Brindisi, punto pesante a Battipaglia

Redazione

Questa sera Empoli – Lecce su TeleRama

Redazione

Enel Brindisi si gode l’Europa ma pensa al campionato

Redazione