LECCE – Il baby Lecce della formazione Primavera batte l’Atalanta e compie un importante passo in avanti nella lotta salvezza. Per la giovane comitiva guidata da mister Grieco si tratta del secondo successo di fila dopo quello ottenuto contro i pari età del Genoa una settimana fa.
A decidere il match i gol – uno per tempo – firmati da Nizet (su calcio di rigore) e da Hasis. Nell’ultima parte di gara i ragazzi della Dea sono rientrati in partita con la rete di Giovane: il forcing finale nerazzurro, però, si è scontrato sul muro salentino e al triplice fischio finale il Lecce ha potuto far festa nello stadio di “Via del Mare”.
LA GARA – Partita che si sblocca al 40′ quando Nizet trasforma il rigore che lui stesso si era procurato: lancio lungo di Pascalau a liberare Nizet tutto solo davanti alla porta avversaria, a raggiungerlo è Ceresoli che però lo stoppa fallosamente. Per l’arbitro inevitabile decretare la massima punizione.
Nel secondo tempo il Lecce trova subito la via del raddoppio: minuto 51, il solito Nizet beneficia di un calcio d’angolo che pennella in area proprio sulla testa di Hasic che impatta alla perfezione buca il portiere Dajcar. Al 64esimo ancora Nizet sciupa clamorosamente la possibilità della doppietta personale, facendosi neutralizzare da Dajcar in un uno-contro-uno. L’errore rischia di costare carissimo perché sul ribaltamento di fronte l’Atalanta trova il gol: traversone in area da destra con Giovane che capitalizza al massimo e di testa accorcia le distanze.
Da quel momento è assedio bergamasco, con il Lecce che prova a ripartire in velocità, ma senza pungere. Sugli scudi, allora, sale anche Samooja: il portiere giallorosso salva in un paio di circostanze, come quella che si registra al 70′. De Nipoti si mette in proprio ma si vede il tiro ribattuto due volte prima da Samooja e poi da Lemmens. Sul conseguente corner Panada ci prova da fuori trova una super respinta del giovane portiere finlandese. Nel finale il Lecce tiene a bada le velleità ospiti e porta a casa 3 punti fondamentali.
Nel prossimo turno, in programma mercoledì 9, il Lecce renderà visita al Milan.
TABELLINO
Lecce: Samooja, Nizet (dal 73′ Mommo), Hasic, Salomaa (dal 80′ Trezza), Vulturar, Johannsson, Pascalau, Carrozzo (dal 73′ Burnete), Daka, Scialanga, Lemmens. A disp. Dima, Russo, Haakmat, Been, Dreier, Macrì, Gallorini, Oltremarini, Berisha. All. Grieco
Atalanta: Dajcar, Del Lungo, Ceresoli, Zuccon (dal 74′ Omar), Renault, Sidibe, Cisse, Chiwisa (dal 46′ Giovane), Panada, De Nipoti, Bernasconi (dal 46′ Oliveri). A disp. Sassi, Hecko, Fisic, Omar. All. Brambilla
Marcatori: 40′ rig. Nizet (L), 51′ Hasic (L); 66′ Giovane (A)
Ammoniti: Chiwisa (A); Pascalau (L)
Arbitro: Gigliotti di Cosenza.
Francesca Rizzo