Attualità

Superbonus, appello ingegneri leccesi contro giro di vite su sanzioni asseverazioni

LECCE – L’Ordine degli Ingegneri di Lecce condivide e fa propria la forte preoccupazione delle categorie professionali tecniche per le nuove sanzioni per le asseverazioni introdotte dal decreto legge sulle frodi in materia edilizia varato nelle scorse ore dal Consiglio dei Ministri. Le asseverazioni sono le perizie propedeutiche alle cessioni del credito, con cui i tecnici attestano che ogni dato contenuto nel documento è vero .

I motivi del dissenso, con la richiesta di compiere un passo indietro e la piena disponibilità a collaborare per ottimizzare il sistema dei controlli a monte, sono contenuti in sei pagine di lettera dettagliata che la Rete Nazionale delle Professioni Tecniche ha inviato al Premier Mario Draghi, mettendo in evidenza l’ostacolo che le nuove misure rappresentano per il processo di efficientamento e messa in sicurezza degli edifici innescato dal ricorso ai bonus edilizi, un percorso che ha già rischiato una battuta d’arresto con la limitazione della cessione del credito.

Nella lettera viene detto, inoltre: “Non si comprende la necessità di un giro di vite sulle sanzioni e di una modifica del meccanismo delle asseverazioni in quanto, in particolare e specificamente per il Superbonus, sono da sempre previste dichiarazioni asseverate dai tecnici abilitati, e la percentuale di frodi – ad oggi peraltro soltanto presunte – stando ai dati dell’Agenzia delle Entrate, è pari al 3% sul totale degli importi delle opere coperte dall’incentivo statale. Non si tratta di numeri così allarmanti da giustificare inasprimenti sanzionatori che appaiono come un accanimento ingiustificato nei confronti dei tecnici, dal momento che finora non si hanno notizie di responsabilità dei professionisti, né di dichiarazioni false o infedeli accertate”.

Gli ingegneri leccesi si appellano ai parlamentari e agli esponenti politici locali perché la norma prevista dal DL Antifrodi venga ritirata o modificata.

Articoli correlati

Twitter si rinnova con i “mi piace” e i cuori, rincorsa a facebook?

Redazione

Sbloccati 45 milioni per nuovi ulivi e innesti: ne beneficeranno altre 1.500 ditte

Redazione

Violenza di genere, in Ateneo si lavora al regolamento antimolestie

Redazione

Gruppo cittadino per il no all’autovelox. A far vedere le stelle ci pensano le multe

Redazione

Undici donne salvesi posano per sostenere il centro Ilma

Redazione

Ex Ilva, Cingolani: obiettivo passare al gas e abbattere il 30% dei veleni

Redazione