AttualitĂ 

Salvare le mura di Acaya. Pagliaro: pressing per gli espropri

VERNOLE – La visione dall’alto restituisce al meglio la straordinaria bellezza di questo scrigno ora in rovina: la cinta muraria della cittadella fortificata di Acaya, unica nel meridione.

Un km di mura perimetrali in pietra leccese che presentano squarci e crolli. Un tesoro da recuperare senza perdere altro tempo.

Per questo è nato il comitato “Acaya domani”. Un nome che, non a caso, parla di futuro, perchĂ© gli abitanti vogliono a tutti i costi che questo a monumento venga restituito lo splendore che merita e che su esso si punti per un rilancio della frazione di Acaya. In Piazza Castello, la presentazione ufficiale del comitato che chiede il sostegno delle istituzioni. Per la Regione, sono intervenuti la presidente del consiglio Loredana Capone e il consigliere Paolo Pagliaro.

A seguire, quest’ultimo ha effettuato un sopralluogo insieme al prof. Paul Arthur, docente di Archeologia di UniSalento, e con i rappresentanti del comitato.

 

In Regione, Pagliaro si era già occupato della questione e ora, vista l’urgenza degli interventi da mettere in campo, ha presentato una mozione che impegna la Giunta ad agire sul fronte degli espropri. Un primo passo che ritiene imprescindibile.

Articoli correlati

Truffe agli anziani, casi in aumento. Esperti in campo per la prevenzione

Redazione

San Cataldo, vernice gialla e operai all’opera: ecco i nuovi parcheggi per disabili

Redazione

Omicidio bancomat, perizia balistica e analisi indumenti affidati ai Ris

Redazione

Dopo 14 anni di storia il Sallentino “sfrattato dal Comune”: la denuncia degli organizzatori

Redazione

L’assemblea dei sindaci conferma il no all’eolico offshore

Redazione

“Che Sant’Oronzo vi aiuti”: l’augurio dell’Arcivescovo alla squadra

Redazione