CITTÀ DEL VATICANO – “Anche io sono sindaco di qualcosa…” Con queste parole Papa Francesco ha accolto nella Sala Clementina del Vaticano i sindaci guidati da Antonio De Caro, sindaco di Bari e presidente ANCI. C’erano anche i primi cittadini di Lecce e Brindisi.
“Papa Francesco ci ha esortato alla necessità dell’ascolto di chi è in difficoltà e alla capacità di immaginare città migliori -ha scritto De caro- Il suo esempio
e il suo appello saranno per noi una guida morale e istituzionale nel lavoro che ci attende nei prossimi mesi per la ricostruzione fisica e sociale del nostro Paese.
«Saper sognare una città migliore – questo il passaggio che più ha apprezzato e che sottolinea Carlo Salvemini, primo cittadino di Lecce apprezzato – e condividere il sogno con gli altri amministratori del territorio, con gli eletti nel consiglio comunale e con tutti i cittadini di buona volontà, è un indice di cura sociale».
“Un uomo ironico dal cuore grande -dice Riccardo Rossi, sindaco di Brindisi- ci ha chiesto di investire in bellezza proprio lì dove c’è degrado, e di rafforzare le reti solidali, come quelle sperimentate durante la Pandemia, dove “volontari, vicini di casa, personale sanitario e amministratori si sono spesi per alleviare le sofferenze e le solitudini…”.