Attualità

Lecce si candida alla call europea “100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030”

LECCE – Con la delibera approvata ieri in giunta, Lecce si candida a partecipare alla call dell’Unione Europea per individuare 100 città climaticamente neutrali e smart entro il 2030.
Horizon Europe è il programma quadro dell’Unione Europea dedicato a ricerca e innovazione per il periodo 2021-2027, nella cui dotazione finanziaria rientra anche il Piano di ripresa Next generation EU. Il programma è articolato in alcune Mission, che sono, in sostanza, gli obiettivi che l’Europa si prefigge di raggiungere per migliorare le condizioni di vita dei propri cittadini. Una di queste Mission è “100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030”, per la quale è attiva la call alla quale partecipa il Comune di Lecce. 

Lo scopo è selezionare le città che intendono raggiungere, nei prossimi otto anni, la neutralità carbonica, cioè emissioni nette da gas serra pari a zero, agendo sulla decarbonizzazione, sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, sulla mobilità e la gestione dei rifiuti. Quelle che adotteranno modelli replicabili al resto dell’Unione Europea per raggiungere a livello continentale lo stesso obiettivo di neutralità climatica nel 2050. Di fatto, le città selezionate saranno centri di sperimentazione e innovazione, di riferimento nel non semplice percorso verso la transizione climatica.
Il Sindaco Carlo Salvemini: “Saremo l’unica città della Puglia a concorrere e per questo la nostra candidatura avrà un respiro regionale”.

Articoli correlati

Assistenza domiciliare, dopo la protesta l’accordo

Redazione

Rifiuti domestici nei cestini gettacarte: da dicembre sanzionati in 41

Redazione

Brindisi – pista ciclabile di viale Aldo Moro: disagi a non finire e cantiere chiuso da giorni

Redazione

Strage di Capaci e di via D’Amelio a Palermo, 25 anni dopo

Redazione

“Marciasoloperloro” per l’ospedale pediatrico del Salento

Redazione

Liliana Segre sarà cittadina onoraria di Lecce

Redazione