Politica

Lecce, elezioni provinciali: è il giorno della proclamazione degli eletti

LECCE – Eccoli, ufficialmente, i 16 neo eletti consiglieri di Palazzo dei Celestini: con la cerimonia di proclamazione in mattinata nell’aula consiliare della Provincia, per gli amministratori locali eletti lo scorso martedì inizia un nuovo cammino istituzionale.

16, si diceva, di cui 11 in area Centrosinistra e 5 per il Centrodestra, con le civiche che la spuntano sui partiti tradizionali.

“Insieme per il Salento”, la lista più suffragata (sponsorizzata dagli assessori regionali Delli Noci e Leo) vede entrare nell’assise provinciale 7 dei suoi:

Antonio Leo, consigliere comunale di Copertino; Antonio De Matteis consigliere di Lecce; Gabriele Mangione, consigliere di Nardò; Alfredo Fina, sindaco di Campi Salentina; Antonio Renna, consigliere comunale di Alliste.

Riconfermati: Fabio Tarantino, sindaco di Martano e Attilio De Marco, consigliere comunale di Casarano.

Per la lista Salento Bene Comune (frutto dell’alleanza a trazione PD-5 Stelle), eletti in 4:

riconfermati in consiglio provinciale Ippazio Morciano (segretario provinciale PD) e Germano Santacroce, presidente del Consiglio di Taviano. Entrano per la prima volta Francesco Volpe, vice sindaco di Morciano di Leuca E Paola Povero, consigliera di Lecce.

Capitolo Centrodestra.

La lista Civica Salento (che unisce Movimento Regione Salento, Lega e Andare Oltre) festeggia l’elezione di tre nuovi consiglieri:

Ettore Tollemeto, consigliere di Nardò espressione del Sindaco Mellone, Brizio Maggiore, assessore di Calimera della Lega e Giovanni Casarano, sindaco di Sogliano Cavour del Movimento Regione Salento.

Per Fratelli d’Italia, infine, riconfermato Renato Stabile di Lizzanello, a cui si affianca il new entry Francesco De Vitis, vice sindaco di Ruffano.

A tutti il Presidente Stefano Minerva ha rivolto gli auguri di buon lavoro.

L’insediamento ufficiale avverrà in occasione del prossimo consiglio provinciale.

https://youtu.be/XK9vfiHYkvk

Articoli correlati

Pagliaro: “Il Governo Emiliano continua a collezionare danni”

Redazione

Palmariggi, il consigliere Enrico Gabrieli aderisce al MRS

Redazione

Le difficili trattative per i 28 nomi leccesi per l’assemblea regionale Pd

Redazione

Gallipoli si rialza, il sindaco: “Siamo stati miracolati”

Redazione

Il M5S punta ai Comuni per fare sponda col Parlamento

Redazione

Legge elettorale, nulla di fatto. Sel abbandona i lavori

Redazione