Cronaca

Anno Giudiziario, Maruccia: infiltrazioni nell’amministrazione e nelle attività economiche

LECCE- Una cerimonia solenne ma all’insegna del rigore e del rispetto delle norme anti covid per l’ inaugurazione dell’ Anno Giudiziario 2022 della Corte d’Appello di Lecce. Nell’Aula Magna Vittorio Aymone poche autorità civili e militari e molti magistrati collegati in video conferenza. Ospiti del presidente della Corte Lanfranco Vetrone che ha aperto la cerimonia con la sua relazione sullo stato dell’amministrazione della giustizia nel distretto, il rappresentante per il Csm, la consigliera Elisabetta Chinaglia e Anna Macina, per il ministero della Giustizia.

15 nuovi magistrati implementeranno l’organico della Corte d’Appello per sopperire alla carenza di personale anche amministrativo che rallenta il sistema giudiziario fortemente colpito dal covid ma in ripresa rispetto allo scorso anno. Importante sarà cogliere l’opportunità offerta dai fondi del Pnnr per incrementare la tecnologia e la comunicazione digitale anche nelle attività processuali. Passi in avanti annunciati per la Cittadella della Giustizia di Taranto e di Lecce.

“Le classi dirigenti della magistratura si sono rivelate inadeguate nel dirigere i meccanismi di governo, incapaci di definire e mantenere la propria funzione nel rapporto con gli altri poteri e la politica. Una stagione nuova è necessaria –ha detto il Procuratore Generale Antonio Maruccia nel suo intervento che si è aperto  con una forte critica al “tarlo del carrierismo, con segni di crisi anche nel nostro distretto, dove la magistratura tuttavia è stata all’altezza del suo compito con processi e sentenze riguardanti avvocati e magistrati”. Soddisfazione poi per i lavoro svolto dalle Procure e dalla Direzione Distrettuale Antimafia diretta dal Procuratore Leonardo Leone De Castris che ha continuato a rilevare la persistenza dell’infiltrazione della criminalità organizzata nelle attività amministrative ed economiche del territorio.

https://www.youtube.com/watch?v=WoCjFGq5MEM

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Malore sul lavoro: dipendente stroncato da infarto

Redazione

Telespettatore accusa: “La polvere nera viene dall’Ilva”

Redazione

Alle 21.30 il ricordo di Semeraro in “A Tu per Tu”

Redazione

Scontri Lecce-Carpi, a processo tre altri tifosi

Redazione

Ancora cemento sulla costa, rispunta un villaggio da 24 ettari

Redazione

Veglie, spari nella notte contro due attività commerciali

Redazione