Attualità

Covid – la provincia di Brindisi ha il record di contagi in Puglia. Ma i controlli sono ancora insufficienti

BRINDISI – Partiamo dal dato di cronaca: in provincia di Brindisi ci sono circa 800 positivi per ogni 100mila abitanti. Si tratta del dato percentuale più alto della Puglia, a conferma di una situazione che desta non poche preoccupazioni. Per fortuna il numero dei ricoveri appare ancora contenuto, visto che nei reparti di infettivi e di pneumologia dell’ospedale Perrino sono ricoverati complessivamente 36 positivi, mentre nell’ospedale post-covid di Mesagne ci sono dieci ricoveri.

Ciò che risulta inaccettabile, invece, è che sono ancora tantissimi i cittadini – soprattutto anziani – che non rispettano le regole. Per strada, infatti, si vede tantissima gente che cammina senza mascherina o che la indossa in maniera errata, vanificando gli effetti dello stesso presidio di prevenzione.

A fronte di questo i controlli sono pressoché inesistenti, mentre sarebbe necessario renderli visibili per invogliare tutti a rispettare le regole.

Ancora insufficienti i controlli nei locali pubblici dove è richiesta l’esibizione del green pass. Il report fornito quotidianamente dalle forze dell’ordine conferma che si sta procedendo con controlli a campione e questo viene notato anche da chi non ha molta voglia di attenersi a quanto disposto dal Governo nazionale.

In questo modo – che va ad aggiungersi alla sempre cospicua presenza di non vaccinati – sarà ben difficile traguardare in tempi brevi un ritorno alla normalità. E tutto ciò a discapito di chi si è vaccinato e rispetta in pieno i divieti e le raccomandazioni.

La speranza è che si registri quanto prima una decisa inversione di tendenza, a beneficio della salute di tutti e, in particolare, dei più fragili.

 

Mimmo Consales

Articoli correlati

Pasqua, effetto inflazione: ogni famiglia spenderà il 10 % in più

Redazione

Via del Mare: lunedì inizio lavori di rinforzo strutturale della Tribuna Est Superiore

Redazione

Il monumento ai Caduti sarà pronto per Natale

Redazione

“Evitate baci in pubblico”, rivolta gay contro un locale di Gallipoli: “qui umiliati”

Redazione

900 euro per visionare 3 dvd con la “prova regina”. I difensori: “è anticostituzionale”

Redazione

Covid, un caso di positività accertato: chiude l’asilo “Gallotta” a Trepuzzi

Redazione