Attualità

Rischio idrogeologico, restyling di edifici e strade: al Salento 10 milioni

SALENTO – Per tutta la Puglia i fondi a disposizione ammontano a 38 milioni di euro, di cui 10.474.870 in tutto andranno alle province di Lecce, Brindisi, Taranto.

È l’imponente pacchetto di finanziamenti approvato dalla Giunta Regionale nelle scorse ore, orientando i finanziamenti nazionali e regionali in favore di 101 interventi di messa in sicurezza dei territori a rischio idrogeologico, di edifici e sulla viabilità.

Le risorse andranno, in sostanza, a tutti i Comuni pugliesi che hanno partecipato all’avviso pubblico “Interventi di ripristino di opere pubbliche o di pubblico interesse danneggiate da calamità naturali” e a 17 Comuni che hanno partecipato all’avviso pubblico “Realizzazione e manutenzione di opere pubbliche o di pubblico interesse”.

Vediamo allora, più nel dettaglio, come saranno spesi questi fondi.

È la provincia di Lecce a portare a casa il “bottino” più corposo, pari esattamente 7.381.100 euro.

Per rimediare ai danni dovuti alle alluvioni, inclusa l’ultima del 18 novembre scorso, Cannole potrà contare su 283mila euro, Diso su 135mila, 300 mila euro ciascuno andranno poi a Maglie, Matino, Minervino di Lecce e Montesano Salentino.

Gli altri 19 Comuni a beneficiare di fondi,li impiegheranno invece per il rifacimento di arterie stradali, restyling di opere pubbliche (per lo più cimiteri e impianti sportivi) e chiese. E saranno:Andrano, Campi Salentina, Castrignano del Capo, Galatina, Giuggianello, Giurdignano, Martignano, Sannicola, Neviano, Ortelle, Patù, Poggiardo, Ruffano, Santa Cesarea Terme, Squinzano, Martignano, Parabita, Surbo e San Cesario di Lecce.

Alla provincia di Brindisi destinati 250mila euro: 150mila andranno al Comune di Cellino San Marco per la manutenzione straordinaria degli alloggi “ex Macello” e 100 mila euro a Villa Castelli per ripristinare le strade danneggiate dalle calamità naturali.

La provincia di Taranto godrà, complessivamente, di 2.843.770 euro di finanziamenti. 300mila ciascuno andranno a Lizzano, Montemesola e Pulsano, 150mila a Maruggio, 295mila a Monteiasi e 200mila a Sava, tra interventi su piazze, strade e beni di valenza storica. 298mila euro andranno a San Marzano di San Giuseppe per il manto stradale e il sottopasso danneggiato da calamità naturali.

Articoli correlati

Galleria Mazzini, al via la gara per 50 parcheggi interrati

Redazione

Nuovo ospedale del Sud Salento, Blasi bacchetta i sindaci: “approvino subito variante urbanistica”

Redazione

Ridotto di oltre 11 milioni il disavanzo del Comune di Lecce

Redazione

Un premio per gli sportivi e le associazioni: special guest mister De Giorgi

Redazione

Attentato dinamitardo, il sindaco di Soleto ascoltato in Commissione Antimafia

Redazione

Conto corrente unico per supportate il sistema sanitario

Redazione