Europarlamentari social: due salentini sul podio

SALENTO – Tre pugliesi sul podio della classifica social degli europarlamentari eletti nel collegio del Sud. Due di loro sono salentini. Raffaele Fitto, di Maglie, è al primo posto; Mario Furore, foggiano, al secondo; Chiara Gemma, brindisina, al terzo.

La top ten, realizzata da Arcadia studiando le interazioni e le attività dei politici in questione su Facebook, è stata stilata prendendo in esame tutti i diciotto parlamentari eletti nella circoscrizione del Mezzogiorno. Lo studio premia i primi dieci che, dal 1 gennaio al 10 dicembre 2021, hanno raccolto il numero più alto di commenti, condivisioni e “like” sulle rispettive pagine Facebook. Il primo posto, dunque, spetta a Raffaele Fitto con 682mila reazioni,

 

al secondo posto c’è l’eurodeputato del Movimento 5 Stelle Mario Furore con 500mila reazioni,

 

segue al terzo posto la collega di partito Chiara Gemma con 427 mila.

Se invece si prendono in esame le reazioni ai vari post dei politici, ossia se si tratta di reazioni positive o negative, la classifica si ribalta. Chiara Gemma sale al primo posto con il 65% di reazioni positive. Un risultato, quello di Gemma, che acquista ancora più valore se si pensa che l’europarlamentare non ha mai sfruttato le sponsorizzazioni per i suoi post. Tornando alla classifica generale, al quarto posto c’è il milanese Vincenzo Sofo di Fratelli d’Italia, e al quinto Laura Ferrara, napoletana. Dal sesto al decimo posto, si trovano Massimo Casanova, Aldo Patriciello, Pina Picierno, la tarantina Rosa D’Amato e Piernicola Pedicini.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*