Sport

Coppa Italia: Spezia-Lecce 0-2. Il Lecce conquista gli Ottavi. Affronterà la Roma

LECCE – (t.d.g.) Il Lecce conquista gli Ottavi di Coppa Italia dopo aver battuto a domicilio lo Spezia, compagine di categoria superiore. Nel prossimo turno, a gennaio, affronterà la Roma. La formazione leccese ha staccato il biglietto qualificazione grazie ai gol di Listkowski e Calabresi e complessivamente ad una buona prestazione, attenta, efficace, concreta. Come annunciato alla vigilia Baroni ha schierato in attacco Rodriguez, Olivieri e Listkowski. Lo spagnolo esterno con la conferma di Olivieri al centro dell’attacco. Bleve è il capitano della formazione giallorossa. Baroni ha ottenuto risposte soddisfacenti dai calciatori chiamati in causa. Buoni segnali in vista del campionato e del posticipo di lunedì al Via del Mare contro la Reggina.

L’arbitro dell’incontro è Marini di Roma 1.

La cronaca

Al 12′ combinazione ‘Nzola per Bastoni conclusione deviata in angolo. Sul secondo tiro consecutivo dalla bandierina colpo di testa (13′) ravvicinato di Strelec e grande respinta di Bleve. Il portiere giallorosso ancora protagonista (15′) sulla conclusione dalla distanza di Sher. Al 27′ una ghiotta occasione anche per il Lecce: sul traversone di Barreca  velo di Olivieri e conclusione ravvicinata di Listkowski, strepitoso il portiere dello Spezia nella deviazione. Al 34′ sinistro di Agudelo parato da Bleve. Al 43’ il Lecce passa in vantaggio: Olivieri lavora un buon pallone per Barreca che al cross e Listkowski si presenta puntuale all’appuntamento con il gol. Il polacco di testa batte Zoet, 0-1. La squadra di Thiago Motta cerca subito la reazione immediata, ma il tiro di Agudelo è deviato: pallone altro sopra la traversa.

Nel secondo tempo, al 7′, l’arbitro annulla un gol a Olivieri per fuorigioco. Al 10′, però, il gol è buono. Bravissimo Rodriguez a crossare dal fondo per la girata vincente di Calabresi, 0-2. Anche per lui, come per Listkowski, primo gol stagionale. Al 19′ lo Spezia sfiora il gol: su un cross da destra colpo di testa di Strelec che colpisce il palo. I primi cambi di Baroni arrivano al 27′ del secondo tempo: entrano Gargiulo e Gallo per Helgason e Barreca. Al 44′ il Lecce in contropiede sfiora il terzo gol: assist di Gargiulo per Felici, che evita un avversario e calcia in porta, ma il suo tiro è deviato in angolo.

Finisce 2-0 per il Lecce con i calciatori giallorossi che festeggiano la qualificazione sotto il settore riservato ai sostenitori giunti dal Salento.

SPEZIA – LECCE 0-2

reti: 43′ pt Listkowski; 10’st Calabresi

Spezia

Zoet; Hristov, Erlic (1’st Antiste), Bertola; Ferrer, Sher, Kiwior (1’st Bourabia), Agudelo (19’st Nguiamba), Bastoni (19’st Reca); Strelec, Nzola (25’st Colley).
A disposizione: Zovko, Provedel,  Kovalenko, Manaj, Podgoreanu, Nikolaou

Allenatore: T. Motta

Lecce

Bleve; Calabresi (40’st Gendrey), Meccariello, Dermaku, Barreca (27’st Gallo); Helgason (27’st Gargiulo), Blin, Bjorkengren; Listkowski (40’st Felici), Olivieri (40’st Burnete), Rodriguez.
A disposizione: Gabriel, Samooja, Lucioni, Bjarnason,   Strefezza, Majer, Hjulmand, Burnete

Allenatore: M. Baroni

Note: ammoniti Strelec, Dermaku, Nzola, Barreca, Rodriguez, Nguiamba, Blin. Corner 6-2. Recupero: pt 0′; st 3′.

Arbitro: Valerio Marini della sez. di Roma1;
Assistenti: Robert Avalos della sez. di Legnano – Alex Cavallina della sez. di Parma
IV Ufficiale: Matteo Marchetti della sez. di Ostia Lido
Var: Luca Banti della sez. di Livorno
Avar: Giorgio Peretti della sez. di Verona

Articoli correlati

Dermaku: “A Vicenza niente calcoli, non dare nulla per scontato”

Redazione

LBA, Brindisi cade nel finale con Sassari

Redazione

Lecce: solo Dermaku in differenziato, assenti i soliti tre

Redazione

Taranto, avanti con forze nuove

Redazione

Taranto, tra gli addii si lavora in ottica ‘D’

Redazione

Taranto, adesso c’è la Gelbison: si cerca continuità

Redazione