Attualità

CuoreAmico: sotto l’albero, una grande festa della solidarietà

LECCE – È un colpo d’occhio toccante, in Piazza Duomo, il presepe con i pastori che portano i doni alla mangiatoia fa da sfondo ai più dolci auguri di buon Natale, quelli che sanno di fratellanza vera, quelli accompagnati da altri doni. Quelli di CuoreAmico che, come sempre, tende una mano a chi ne ha bisogno.

La onlus salentina continua a distribuire i pacchi alimentari a chi ha necessità di un sostegno per portare un pasto caldo in tavola e, perché no nei giorni di festa, per brindare a tempi migliori. Affiancata dall’arcivescovo di Lecce Mons. Seccia con l’infaticabile don Attilio, la squadra di CuoreAmico ha incontrato direttamente le famiglie per porgere loro i doni, in una vera festa di amicizie nuove, di occhi negli occhi che si sorridono e si sostengono, di gesti concreti che vogliono dire: “Io per te ci sono”. Perché questo è l’obiettivo: che nessuno resti indietro.

E ora, sotto l’albero, c’è un po’ più di serenità anche per loro.

L’iniziativa di CuoreAmico dimostra l’amicizia e la bontà del cuore con la generosità, e quindi con questi doni, perché anche le famiglie meno abbienti possano trascorrere un buon Natale e i giorni di festa che stanno arrivando -ha detto Mons. Seccia – Da quando sono a Lecce vedo questa bontà che si rinnova periodicamente con questi segni di solidarietà perché questi, per me, sono i segni della speranza che si costruisce giorno dopo giorno con gesti concreti. Il disagio in questo periodo è cresciuto ma è cresciuta anche la solidarietà e questo è un fatto positivo. CuoreAmico è una di queste espressioni tradizionali ormai da diverso tempo, ma è opportuno che questa solidarietà venga percepita come segno di speranza che cammina rimboccandoci tutti quanti le maniche”.

“È un momento molto bello, lo condividiamo con Monsignor Seccia che ci invita sempre a fare una riflessione sul vero senso e il valore del Natale -ha detto il fondatore e presidente della onlus, Paolo Pagliaro – Non c’è niente di più bello del donare qualcosa a chi più ne ha bisogno, questo rientra nel solco e nell’iniziativa di CuoreAmico, che da un po’ di tempo si occupa anche di questo, oltre che dei nostri bambini, che sono sempre al centro dei nostri pensieri, in particolare in questo momento”.

Articoli correlati

San Cataldo: aeroporto off limits per l’arrivo di Pietro Beccari, il manager italiano alla guida di Dior

Redazione

Ospedale Moscati, ritorna attivo il reparto di ematologia

Redazione

Scontro moto contro furgone. Muore un centauro, grave una brindisina

Redazione

Consorzio Arneo, Mazzotta e Quarta: “Basta ritardi, subito bonifica canale Patri di Brindisi”

Redazione

Lequile, il ritorno del fanciullo martire

Redazione

Galatina, 200 sedie vuote: la protesta in piazza dei commercianti

Redazione