Attualità

Nuove sedi Questura e Comando Vigili del Fuoco: si può procedere

LECCE – “È già depositata in Commissione la delibera che indica i terreni, ne dispone il cambio di destinazione d’uso e il percorso di valorizzazione nell’ambito del Piano delle alienazioni e valorizzazioni. La seconda delibera, che sarà depositata la prossima settimana e portata in Consiglio comunale insieme alla prima, riguarda la cessione dei terreni all’Agenzia del Demanio che completeremo poi con la stipula davanti al notaio”. Così il dirigente del Patrimonio del Comune di Lecce Raffaele Parlangeli ha illustrato come si sia finalmente sbloccato l’iter per la realizzazione della nuova Questura e della nuova sede del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

“Il Comune di Lecce ha individuato e messo a disposizione i terreni necessari per la realizzazione della nuova Questura e del nuovo Comando provinciale dei Vigili del Fuoco -ha detto il sindaco, Carlo Salvemini- due infrastrutture che i lavoratori delle forze dell’ordine attendono da anni e che finalmente, dopo un lungo e non semplice lavoro istruttorio, potranno essere realizzati, grazie alla collaborazione proficua e fattiva tra l’amministrazione locale e le articolazioni dello Stato che sono coinvolte”.

Un’opera decisamente attesa, quella della nuova Questura, specie da quando, a partire dal 2012, è stato interdetto il terzo piano dell’attuale sede di viale Otranto e, da luglio 2017, si sono registrati cedimenti anche al secondo piano. Le nuove sedi sorgeranno negli appezzamenti di terreno di via Carrà, nei pressi del palazzetto dello sport di via Caduti di Nassiriya, traversa di via Merine.

“Possiamo finalmente annunciare con estrema gioia lo “sblocco” di questa annosa situazione” è il commento dei sindacati dei Vigili del Fuoco, Co.Na.Po. e C.G.I.L.
“Siamo davanti a una svolta epocale dove i Vigili del Fuoco potranno edificare la loro nuova sede, abbandonando le criticità di quelle attuali.
Occorre ora che il Ministero dell’Interno e tutte le autorità locali, Prefettura e comuni in primis, si attivino per contenere al massimo il tempo di realizzazione della nuova struttura, perché l’urgenza della realizzazione della nuova sede, date le disastrose condizioni di quella attuale, è massima”.

 

Articoli correlati

Green pass obbligatorio per i lavoratori: le aziende si organizzano

Redazione

Case Magno, “scoppia” la rete fognante: puzza in tutto il quartiere

Redazione

Pasquetta resistente: No Tap in marcia sul percorso Tap-Snam

Redazione

A Lecce arrivano le “guide” 3.0: 16 totem e un’App

Redazione

Cuore Amico, un altro carico d’amore. Mons. Seccia: prezioso è l’operato della Onlus salentina

Redazione

Ingegneria, accordo tra Unisalento e istituto britannico per avanzato Laboratorio di Idraulica

Redazione