Sport

Lecce, prima c’è lo Spezia in Coppa e poi il Vicenza in campionato

LECCE (di Carmen  Tommasi) – Dimenticare immediatamente la partita persa in casa della capolista Pisa e rimettersi subito in carreggiata per ritornare a vincere. La gara dell'”Arena Garibaldi”, persa 1-0 dal Lecce punito da un gol perla di Giuseppe Sibilli, ha rallentato la corsa dei giallorossi verso la vetta della classifica dopo 15 gare senza avere mai perso. Ovviamente, nulla è compromesso: capitan Fabio Lucioni e soci sono terzi, con 31 punti, insieme a Benevento e Monza, a meno 2 dal Brescia, secondo, e a meno 4 dai toscani, appunto.
ALTRI NUMERI – Solo due sconfitte stagionali in 17 partite per gli uomini di Marco Baroni che sono, in condominio con il Perugia, la seconda migliore difesa con 15 reti incassate. Con 29 reti segnate, insieme a  Benevento e Brescia, il migliore attacco. Adesso, bisogna rialzarsi subito e pensare a fare bene con il Vicenza, prossima gara di campionato in programma lunedì 20 dicembre al Via del Mare con la squadra di Cristian Brocchi, che ha sostituito in panchina Mimmo, fanalino di coda in graduatoria con 7 punti ed in piena crisi di risultati.
GIOVEDÌ DI COPPA – Ma prima c’è un altro impegno importante e con un avversario di categoria: allo  stadio “Alberto Picco” giovedì per i 16esimi di finale di Coppa Italia contro lo Spezia. La vincente affronterà negli ottavi di finale a gennaio la Roma dello “special one” José Mourinho. Occasione giusta come già detto da mister Marco Baroni per cedere all’opera a per dare minutaggio a chi ha avuto meno spazio in campionato. Vedi Bleve, Calabresi, Helgason, Bjarnason, Meccariello e Rodriguez. La gara sarà trasmessa in diretta su Italia 1, con fischio d’inizio alle ore 18.
L’INFERMERIA, IN DIFFERENZIATO ANCHE “STRE” E “DI MA” – Intanto, Coda e Tuia, entrambi assenti nella trasferta pisana, continuano ad allenarsi in differenziato. Anche Di Mariano, affaticamento muscolare all’adduttore destro, e Strefezza, contusione alla gamba sinistra, si sono allenati a parte. Per martedì è in programma un allenamento al mattino al Comunale di San Pietro in Lama.  Si deve ritornare ad essere concreti in zona gol e sbagliare di meno: a Pisa i salentini potevano andare a segno con il colpo di testa di Lucioni nel primo tempo, nella ripresa con Strefezza all’81’, con Gargiulo di testa e con il tiro da fuori di Listkowski controllato da Livieri. L’obiettivo è capire gli errori commessi e e di non rifarli: mister Marco Baroni cura i dettagli e sicuramente starà lavorando anche su questo. Staremo a vedere: sarà il campo, come sempre, a dare le giuste risposte.

Articoli correlati

Coppa, Lecce-Salernitana si gioca al Via del Mare. Chiusi Est inferiore e Distinti

Redazione

Lecce, Pablo Rodriguez nel destino del Vicenza? Le probabili formazioni

Redazione

Lecce, 2020 alle spalle: auguri tutti giallorossi di buon anno

Redazione

Brindisi: a Vibo Valentia con la Cavese sognando la serie C

Redazione

Tifosi, rabbia e amore: “E’ una vergogna, ma sempre forza Lecce!”

Redazione

Mazze e fruste per gli scontri tra tifosi in autostrada: prime denunce. I baresi attaccano

Redazione