Eventi

Il Covid diventa un Re cattivo: l’incubo si fa fiaba solidale

TREPUZZI – Per tenere compagnia ai bimbi in pieno lockdown stampava degli opuscoli con dei racconti avvincenti e li lasciava nelle cartolibrerie del suo paese, Trepuzzi, o vicino alla porta del suo studio, con tanto di schede da colorare. Chiunque poteva passare a prenderli gratuitamente e portarli ai piccoli di casa, ma anche scaricarli online.

Di quei racconti adesso Daniele De Paola, 36enne trepuzzino, ne ha fatto un libro cartaceo e interattivo, intitolato “Lorenzo e Irene, la grande battaglia contro Re Covid”. Protagonisti super bambini provenienti da tutto il mondo, alle prese con il perfido Re proveniente dalla Cina e intenzionato a conquistare il Paese tutto. Daniele ha presentato in anteprima il suo libro (edito da Vesepia) sabato pomeriggio presso “Biblió – Biblioteca di Comunità” a Trepuzzi, al fianco dell’editore e dell’amministrazione, nell’ambito della rassegna “Natale con i tuoi“.

Con la sua agenzia di comunicazione “Core”, su cui la la Diocesi di Lecce ha scommesso con il microcredito, Daniele ha continuato a fare del bene. Parte del ricavato del libro sarà devoluto all’associazione di volontariaro “Lorenzo Risolo”, nata nel nome del piccolo trepuzzino strappato alla vita troppo presto.

La pandemia diventa un pretesto da cui partire per insegnare in primis ai bambini, ma anche agli adulti, l’importanza dell’unione, dell’altruismo, della diversità vissuta come risorsa, del rispetto dell’altro e dell’ambiente al tempo stesso. Una creatura che si è avvalsa anche della collaborazione di artisti originari del Salento ma famosi in tutto il mondo, come Alessandra Amoroso e i Sud Sound System.

Articoli correlati

‘Niurumaru Festival’, il Molise abbraccia il Salento

Redazione

HDL Nardò, crisi alle spalle, gruppo straordinario, Di Carlo lo ribadisce

Redazione

Nell’Oscar a Morricone un pizzico di Salento

Redazione

Trattori, cavalli e contadini: la Giornata del Ringraziamento per il raccolto dei campi

Redazione

A San Cataldo suggestione e devozione: processione in mare

Redazione

Il “Caso Salento” al centro del XXX Congresso Nazionale del Silb

Redazione