Attualità

Vaccini anticovid 5-11 anni, firmata la circolare: dal 16 dicembre somministrazioni dai pediatri, scuole e centri di cura per i fragili

PUGLIA- Si parte il 16 dicembre con le vaccinazioni per i bambini della fascia 5-11 anni.  La Regione Puglia sta mettendo a punto l’organizzazione ed ha emanato oggi una circolare nella quale si prevedono come centri vaccinali gli studi dei pediatri e le scuole. Per i bambini con fragilità saranno i loro centri di cura a contattare le famiglie ma si potrà ricevere la dose anche a domicilio. “Abbiamo puntato su luoghi che per i bambini e i loro genitori sono familiari, sicuri e confortevoli- dice il presidente Michele Emiliano- ringrazio tutti coloro che da giorni sono al lavoro per garantire il migliore servizio per le famiglie e i loro piccoli. Pediatri e scuole, in sinergia con i dipartimenti di prevenzione delle Asl e la protezione civile regionale, stanno facendo un lavoro prezioso”.

La circolare è stata firmata dal presidente Emiliano e dal direttore del Dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro. Con questa si fornisce a tutto il sistema sanitario le indicazioni operative in vista del 16 dicembre prossimo. Per queste attività sarà coinvolto personale sanitario già esperto nella vaccinazione dei bambini.

“Sono in costante contatto con l’Ufficio scolastico regionale e con la rete delle scuole pugliesi – dichiara l’assessore all’Istruzione Sebastiano Leo – dopo un approfondito confronto si è deciso di effettuare le vaccinazioni prevalentemente in orario extrascolastico, per non interrompere l’attività didattica e garantire una organizzazione ordinata e sicura. Il modello pugliese delle vaccinazioni “scuola per scuola” è stato efficace sia per gli studenti più grandi sia per i docenti e il personale. Per questa ragione abbiamo scelto di non cambiare formula”.

 

Articoli correlati

Dalla casa del Fascio alla ex stazione Agip: i monumenti del ‘900 in un Centro di Documentazione

Redazione

Dal Salento a Roma: in volo per salvare bimbo di 20 giorni

Redazione

Al via nuovi quattro corsi di laurea: così cambia il futuro di UniSalento

Redazione

L’arte di creare, a Lecce il Premio Nazionale Delle Arti

Redazione

Filobus, Delrio a Salvemini: prima l’estinzione del mutuo, poi lo smantellamento

Redazione

Borgo Piave di nuovo senz’acqua e i tubi rotti sono di amianto

Redazione