Eventi

Turismo, a Natale agriturismi pieni nonostante le restrizioni

SALENTO – Viaggi all’estero ridotti ma anche vacanze fuori regione messe in stand by a causa del clima di incertezza sul Covid e sulla variante Omicron continuano a favorire il turismo di prossimità. E dunque arriva un’impennata di prenotazioni negli agriturismi pugliesi, che risultano già al completo per le festività natalizie. A documentarlo sono i dati rilevati da Terranostra, associazione agrituristica della Coldiretti, che registra il tutto esaurito nelle masserie pugliesi, addirittura con un trend in aumento del 10% delle richieste rispetto al 2019, in parte vanificato dalle misure di distanziamento che limitano i posti a tavola.

Gli agriturismi, spesso situati in zone isolate della campagna in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all’aperto, garantiscono maggiore tranquillità e la certezza di trascorrere i giorni di festa in ambienti rurali di inestimabile pregio, dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche, potendo tra l’altro degustare cibo genuino di alta qualità”, affermano da Terranostra Puglia.

Nel frattempo, gli agriturismi hanno cercato di ampliare l’offerta, con nuovi servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti.

Una formula che convince, dunque, anche se resteranno gli irriducibili del viaggio, anche in un periodo in cui i contagi riprenderanno a salire.

Per loro, una novità è la tratta aerea Brindisi-Barcellona, con un volo diretto dal 19 dicembre al 10 gennaio garantito da Vueling, che a Barcellona ha il suo hub internazionale. Saranno quattro i voli operati dall’aeroporto del Salento : domenica 19 dicembre, lunedì 27 dicembre, lunedì 3 gennaio e lunedì 10 gennaio.

Si rafforza così la rotta già operata da Ryanair, anche per favorire gli arrivi e far conoscere ogni angolo della Puglia ai Catalani ”.

Articoli correlati

“Christmas on Ice”, inaugurato a Nardò il palaghiaccio

Redazione

Dal Salento a Mosca, l’arte che unisce i popoli

Redazione

Natale in Enoteca: La Magia delle Feste Torna a Spongano

Redazione

Fermato corriere della droga sulla statale 613: sequestrati 17 kg di cocaina

Redazione

Festa dell’Immacolata tra fede, tradizione e musica

Barbara Magnani

Pimpa va a Lecce e balla anche la pizzica

Barbara Magnani