Sport

Baroni: “La Reggina? Gara difficile e ricca di ostacoli”

LECCE (di Carmen Tommasi) – Con la Reggina di Alfredo Aglietti sarà una partita tosta, ricca di ostacoli e piena di insidie: parola di mister Marco Baroni che avverte il suo Lecce di prestare massima attenzione alla sua ex squadra: “Quella di domani è una partita pericolosa, conosco la Reggina. Ho visto le partite, non stanno facendo male. Sta succedendo quello che accade spesso in questa categoria, dove perdi le partite per gli episodi. Troveremo una squadra che ha valori importanti, dovremo fare –spiega il tecnico toscano- una grandissima prestazione per avere la meglio. I miei cambi offensivi? Devo essere coerente con i miei giocatori, non posso smentirmi in partita rispetto a quello che predico loro in settimana. Con loro parlo sempre dell’atteggiamento che dobbiamo avere”.

DUBBI E CERTEZZE – Sugli undici iniziali ha ancora più di qualche dubbio e non solo sul possibile impiego dal primo minuto di Massimo Coda, otto reti nel campionato in corso: “Oggi è il giorno in cui ho più dubbi, si viene da due gare ravvicinate. Mi prendo ancora qualche ora per fare delle valutazioni su Coda e sull’intera rosa. Ho tenuto tutti sulla corda, in questo momento è importante farsi trovare pronti. È una partita complicata e piena di insidie. Gendrey? È un ragazzo giovanissimo che sta migliorando. Ci sono momenti della partita in cui bisogna usare più la testa e meno le gambe, lui è un giocatore che ha entusiasmo e corsa. Contro la Spal, l’ho richiamato perché c’era un momento in cui doveva scendere con meno continuità e più qualità. In quel momento era mio compito fargli capire che ci sono momenti della partita in cui bisogna pensare molto”.

LA CAPOLISTA – Del  Brescia capolista con 30 punti e che continua a macinare risultati importanti, invece, sembra non preoccuparsene: “Continuo a guardare solo quello che riguarda noi. Questo è un campionato in cui tutte la partite sono insidiose. La classifica la guardo ma non ho particolare attenzione riguardo alle altre. La nostra attenzione è rivolta alla nostra crescita. È un momento in cui stiamo facendo bene ma non dobbiamo lesinare in attenzione”.

I CENTROCAMPISTI IN GOL – Finalmente delle ultime due gare sono andati a segno anche i centrocampisti, prima Zan Majer con la Ternana e poi Mario Gargiulo con la Spal: “I nostri centrocampisti devono lavorare come stanno facendo, il gol è la testimonianza del lavoro che chiedo. La squadra deve pensare sempre al gioco, ad un calcio fatto di idee, di impeto e di movimento. A volte penso: a cosa mi serve mettere un difensore in più? Noi dobbiamo lavorare per costruire non per racimolare un punto in più. Stiamo lavorando per recuperare Coda al meglio, Rodriguez è in crescita”.

EX DI TURNO – Sul suo passato sulla panchina della squadra calabrese non ha molto da dire: “Sono arrivato lì in un momento delicato, insieme abbiamo lavorato per raggiungere un obiettivo e ce l’abbiamo fatta. Ho massima riconoscenza e gratitudine. Il calcio poi va avanti. Da questo punto di vista posso solo spendere parole positive”.

MORTEN E NON SOLO – Poi, dice la sua su Morten Hjulmand, un giocatore importante ma che è apparso stanco nelle ultime uscite: “Ho visto una reazione importante del giocatore con la Spal. La sua reazione è stata rabbiosa e veemente ma al tempo stesso lucida e qualitativa. Gli ho detto che ora questo lo pretenderò sempre. Gli errori si fanno, è il bello del nostro lavoro. Dobbiamo essere bravi a gestire le pressioni dentro e fuori dal campo. I calci da fermo? Dobbiamo migliorare. Abbiamo degli ottimi calciatori che sono componenti importanti. Sono delle risorse da sfruttare, soprattutto nelle partite complicate dove non si riesce a trovare gol su azione. Il pubblico del Via del Mare? Sono sempre attento ai ragazzi, dico sempre loro che abbiamo il compito di entusiasmare chi viene allo stadio e chi ci guarda in tv. Il calore del nostro pubblico lo conosciamo benissimo, dobbiamo essere noi alla loro altezza”.

Si gioca sabato alle ore 16:15 per la 16esima giornata di serie B: arbitra Manuel Volpi di Arezzo.

Articoli correlati

Serie A 31^ Giornata, martedì, mercoledì e giovedì in campo: programma e classifica

Redazione

Lecce, Tuia in gruppo. Di Mariano verso Palermo

Redazione

HDL Nardò in difficoltà, Di Carlo: “Complicato preparare bene la gara”

Redazione

Liverani: “Palermo superiore a tutti. Pronti a rendere la vita difficile ai rosanero”

Redazione

Prisma Taranto, nasce una squadra possente: già 5 nuovi innesti e 4 conferme

Redazione

Serie A, ultimo atto. Al Via del Mare c’è Lecce-Bologna

Redazione