Attualità

Degrado insopportabile sulle vie di accesso alla città di Brindisi

BRINDISI – Le vie di accesso rappresentano – di fatto – il biglietto da visita di una città, tanto è vero che in moltissime parti vengono investite risorse pubbliche per interventi di arredo urbano.

A Brindisi, invece, si assiste ad uno spettacolo indecoroso, rappresentato dallo stato in cui versano queste strade. Il problema comune a tutti gli ingressi in città è quello delle condizioni del manto stradale, soprattutto nell’accesso alla zona industriale. Gli interventi di rattoppo realizzati in passato hanno addirittura peggiorato la situazione, ma questo non ha provocato alcun intervento radicale da parte dell’Anas – per quanto di sua competenza – e del Comune di Brindisi.

A questo si aggiunge la mancata eliminazione della vegetazione spontanea, spesso causa di terribili incidenti e dei conseguenti risarcimenti richiesti all’ente pubblico.

Dulcis in fundo, gli abbandoni di rifiuti dei quali nessuno si preoccupa. Probabilmente basterebbe realizzare degli appostamenti o piazzare delle fotocamere per individuare gli sporcaccioni di turno. E invece niente. Così come non viene ordinato un intervento di pulizia radicale per restituire decoro a questi accessi alla città.

E’ l’ennesima conferma, insomma, che spesso ci si riempie la bocca a parlare di marketing territoriale e di sviluppo turistico e poi si trascurano interventi basilari per dotarsi quantomeno del biglietto da visita da presentare a chi fa il suo ingresso in città.

Un motivo in più perché la “politica” faccia sentire il suo peso sulla struttura tecnica comunale, magari prevedendo interventi radicali, capaci di restituire un aspetto gradevole alle porte di Brindisi.

Mimmo Consales

Articoli correlati

Esercitazione Condor 2021 sulla ricerca di persone scomparse. Trovato un anziano a Porto Cesareo

Redazione

Campionati italiani Ciclocross a Lecce, rischio assembramenti: il Codacons chiede più controlli

Redazione

La denuncia ai nostri microfoni: “io diversamente abile, non posso assistere a presentazione libro”. La soluzione: evento spostato in chiesa accessibile

Redazione

“Si infuria con un cittadino”, la minoranza chiede la revoca del vice sindaco di San Donato

Redazione

I dipendendi del “Dopo di Noi” rispondono ai dubbi sollevati dai Consiglieri

Redazione

Lecce, nuovi interventi per il rifacimento del manto stradale dopo i lavori di AQP

Redazione