Attualità

Ancora incidenti nel centro urbano di Brindisi. Monta la richiesta di sistemi di rallentamento

BRINDISI – Le cronache giornaliere confermano l’aumento di incidenti stradali nel centro abitato di Brindisi. A differenza di altre realtà cittadine, infatti, sulle principali arterie di collegamento non esistono sistemi di rallentamento stradale e quindi le auto spesso procedono a velocità sostenuta. A rimetterci sono soprattutto i pedoni, visto che nelle ultime ore ne sono stati investiti un paio in due zone della città.

E dire che l’Amministrazione Comunale viene subissata di richieste di barre di rallentamento o dei più comodi e sicuri dossi, con la relativa segnalazione verticale che invita a limitare la velocità. Sta di fatto, però, che si continua a non intervenire. In via del Mare, ad esempio, proprio dopo le segnalazioni degli organi di stampa, un dosso era stato installato, ma dopo il rifacimento del manto stradale non è stato più rimontato. Proprio quella via, situata a ridosso del seno di Levante del porto interno, diventa un vero e proprio circuito automobilistico dove – soprattutto durante le ore serali – auto e moto (ed a volte anche gli autobus urbani) procedono a velocità sostenuta. E la stessa cosa accade anche in viale Aldo Moro, in via Provinciale per Lecce ed in via Provinciale per San Vito.

Neanche lo spauracchio degli incidenti stradali è servito a smuovere la situazione ed è strano che alle richieste dei cittadini non si aggreghino anche quelle delle forze dell’ordine che conoscono molto bene i benefici che i sistemi di rallentamento comporterebbero per automobilisti e pedoni.

Mimmo Consales

Articoli correlati

Domani vertice con il vice ministro Pichetto Fratin. Brindisi chiede il riconoscimento di “area di crisi”

Redazione

Inclusione sociale, il 25 giugno il “Disability Pride”

Redazione

Cillo: primo giorno di pensione tra macchia mediterranea e salsedine

Redazione

“Moscati” oberato, dopo l’allarme la Asl rassicura: “Nessun paziente in tenda”

Redazione

Alle 21.30, su Telerama torna Controvento

Redazione

Copertino: così ritorna all’antico splendore Piazza Castello

Redazione