Verso Frosinone-Lecce, in Ciociaria bilancio in pari

LECCE (G. Serafino) – Si avvicina a grandi tappe l’impegno del Lecce sul campo del Frosinone. Il big match della 13esima giornata del campionato di Serie B sarà molto indicativo su futuro a breve periodo per le due formazioni, entrambe lanciatissime.

Una sfida da sempre sinonimo di spettacolo e intensità, specialmente negli ultimi anni quando giallorossi e gialloblu si sono sfidati dapprima nel pantano della Lega Pro, poi in cadetteria. Il bilancio in terra laziale è ad oggi perfettamente in pari. Si contano, infatti, 12 incontri, con 5 vittorie per parte e due pareggi; 15 i gol fatti dal Lecce, 12 i subìti.

Le sfide più avvincenti risalgono certamente alla stagione 2013/14. Era Serie C, era il Lecce di Franco Lerda e i ricordi sono amarissimi: primo incrocio nella gara di campionato a dicembre, con la vittoria dei canarini per 3 a 1; poi la replica della sfida pochi mesi più tardi, nella finalissima dei playoff. Stesso risultato nonostante l’iniziale vantaggio salentino firmato da Beretta. Inutile però, con un finale di gara ricco di tensione e nervosismo.

Decisamente più entusiasmante lo 0-4 messo a segno dal Lecce di mister De Canio il 6 febbraio 2010: nel gelo dell’ex stadio “Matusa” i gol di Munari, Marilungo e Di Michele spianano la strada verso la vittoria di quel campionato di Serie B.

Il primo scontro tra le due formazioni, invece, risale all’Interregionale 1957/58, quando il Frosinone si impose di misura. Al 17 febbraio del 1974 risale la prima vittoria del Lecce, in Serie C: uno a zero con gol su rigore di Materazzi.

Il primo incrocio in B porta la data del 1 novembre 2006: 2-1 per i padroni di casa sul Lecce di Zeman. In totale i precedenti in B sono stati quattro, con tre vittorie salentine e un solo KO. L’ultimo precedente è dello scorso 20 marzo, con i giallorossi  guidati da Eugenio Corini bravi ad imporsi con un netto 3 a 0: decisiva la doppietta di Coda e il pallonetto di Pablo Rodriguez.

Nella storia, infine, Lecce e Frosinone hanno incrociato i loro cammini per 24 volte, con 11 vittorie dei salentini, 6 pareggi e 7 sconfitte; 43 i gol fatti, 21 quelli subìti.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*