Attualità

Metropolitana di superficie: due anni di ritardo sul completamento

SALENTO – “Si lavora col freno a mano per l’ammodernamento e l’elettrificazione della tratta Bari-Lecce delle Ferrovie Sud Est, anzi ad intermittenza, tanto che i tempi di consegna rischiano di slittare addirittura di due anni: dal 2024 al 2026. Le notizie che giungono dal cantiere sono allarmanti”. Così il consigliere regionale Paolo Pagliaro, presidente del Movimento Regione Salento, che ha presentato un’interrogazione urgente all’assessora ai trasporti Maurodinoia per chiedere conto dell’effettivo rispetto del crono programma dell’opera.

“Sarebbe davvero una beffa -dice- se, dopo aver tanto combattuto per ottenere i 50 milioni necessari al completamento della metropolitana di superficie salentina delle FSE, per porre fine alla vergogna dei treni da Far West ancora alimentati a gasolio, si perdesse altro tempo e si sprecassero le risorse ottenute. Il passaggio all’alimentazione elettrica consentirà finalmente di ammodernare il servizio ferroviario, riducendone l’impatto ambientale e acustico ormai insostenibile, visto che la linea delle Ferrovie Sud Est passa in prossimità di abitazioni, scuole e altri luoghi sensibili.

Il problema sono i tempi: secondo programma, i lavori di ammodernamento, elettrificazione e messa in sicurezza della tratta Bari-Lecce dovrebbero concludersi il 2024, quando è prevista la consegna di una ventina di convogli a trazione elettrica. Ma il cantiere procederebbe molto a rilento, tanto da rischiare uno slittamento della conclusione delle opere al 2026.

Se così fosse, la Regione Puglia nel 2024 si troverebbe a ricevere venti treni con locomotore a trazione elettrica che non potrebbero essere utilizzati prima di due anni. Quindi dovrebbe preoccuparsi di custodirli, con ulteriori costi e con il rischio che il mancato utilizzo dei treni per due anni possa causarne il deterioramento e la perdita di valore, oltre al mancato servizio.

È uno scenario per noi inaccettabile, ed è per questo che nella mia interrogazione chiedo all’assessora Maurodinoia di vigilare sul rispetto del crono programma e danzi di velocizzare i lavori in corso, per assicurarne la conclusione entro il 2024 per la messa in esercizio dei convogli a trazione elettrica e la definitiva dismissione di quelli a gasolio. Un incubo di cui salentini e turisti non vedono l’ora di liberarsi”.

Articoli correlati

Squalo pescato a pochi metri dalla costa di Castro- Il video

Redazione

Una azienda agricola su 5 in crisi per lo stop alle attività ristorative

Redazione

Covid, l’appello di Fracella: “Riattiviamo gli ospedali dismessi”

Redazione

“Ambiente e Salute” la Lilt tiene alta l’attenzione

Redazione

Lecce, insediato il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Redazione

Partorisce in ambulanza, poi arriva l’esito del tampone fatto 4 giorni fa: positiva al Covid

Redazione