Attualità

Ex Galateo, interrogazione di Pagliaro: “legalità e sicurezza da ripristinare subito”

LECCE – “Degrado e incuria, nessuna sorveglianza, occupanti abusivi e rifiuti d’ogni tipo: è lo scenario che si presenta agli occhi di chi si affaccia nell’ex Galateo di Lecce. Chiunque può farlo, perché non ci sono controlli e i cancelli sono sempre aperti, notte e giorno”. Così il consigliere regionale, capogruppo de “La Puglia Domani”, Paolo Pagliaro che aggiunge: “L’immobile in abbandono, adiacente ad un grande parco recuperato di recente e frequentato da famiglie e anziani, sarà oggetto di recupero. Ma, nel frattempo, resta in balia di tossicodipendenti, immigrati irregolari e senza fissa dimora. Bivacchi, spaccio e ricettazione si compiono anche alla luce del sole.

Dopo aver denunciato questa situazione in Consiglio regionale, nel corso dell’audizione in Commissione Criminalità che si è tenuta lunedì, ho presentato un’interrogazione urgente indirizzata all’assessore al demanio e patrimonio, per richiamare l’attenzione della Regione su questa ferita aperta nel cuore di Lecce, e chiedere che s’intervenga subito per ristabilire condizioni di legalità e sicurezza.
Nelle more di un cantiere che si spera possa partire al più presto, l’edificio va sgomberato subito, ripulito e sorvegliato per impedire nuove infiltrazioni abusive.
È un dovere delle istituzioni, deputate anche a garantire la salute pubblica, intervenire con azioni decise e definitive per liberare la struttura da sporcizia e decadimento intollerabili”.

Articoli correlati

“I notai a Gallipoli”: esperti a confronto

Redazione

Nuovi Photored in città, accolto un ricorso: omologazione dello strumento non conforme

Redazione

Auto avvocatessa alle fiamme, la Camera Civile salentina esprime preoccupazione

Redazione

Ospedale Copertino, punto nascita a rischio: sit in e raccolta firme contro chiusura

Redazione

Ultima Cena, il vescovo lava i piedi ai detenuti nel carcere di Lecce- Le foto

Redazione

De Raho: il commercio di nicchia non ha sofferto ma i locali serali sì

Redazione