
BRINDISI – Il Tribunale amministrativo regionale di Lecce ha emesso una sentenza che certamente determinerà un vero e proprio terremoto nel rapporto tra Comuni e società che gestiscono impianti eolici. I giudici, infatti, hanno accolto le tesi del legale del Comune di Erchie, in provincia di Brindisi, avvocato Adriano Tolomeo, e quindi hanno respinto il ricorso presentato dalla società Eolica Erchie che, per effetto di tale sentenza, dovrà pagare ben 600mila euro all’ente locale per aver realizzato proprio ad Erchie di un campo eolico.
Al di là degli importi, però, l’aspetto che rende questo pronunciamento del Tar decisamente importante è che, a questo punto, tutte le amministrazioni comunali dove insistono impianti eolici potranno pretendere il pagamenti degli oneri, ribaltando in gran parte ciò che è avvenuto sino ad oggi.
Per le casse comunali, pertanto, potrà esserci una bella boccata di ossigeno, mentre le società proprietarie di impianti dovranno rivedere i propri bilanci. Il tutto, ovviamente, al netto di eventuali pronunciamenti del Consiglio di Stato.
Soddisfazione, ovviamente, è stata espressa dagli amministratori locali di Erchie, i quali non si sono persi d’animo quando la società ha presentato ricorso al Tar e con il proprio legale hanno impostato una linea difensiva che è risultata vincente.
Mimmo Consales
Lascia un commento