San Giuseppe da Copertino

Pannelli solari perché richiederlo subito per cominciare a risparmiare

I pannelli solari sono dei dispositivi capaci di intrappolare l’energia solare e convertirla in elettricità. L’accumulo di energia viene effettuato sia per impiegarla immediatamente che per conservarla, così da utilizzarla in un secondo momento, secondo le necessità del proprietario del pannello. Grazie a questo dispositivo quindi è possibile generare sia elettricità che acqua calda.

Pannelli solari – Quanto costano?

I prezzi dei pannelli solari variano a seconda di tantissimi fattori, solo richiedendo un preventivo per l’installazione dei pannelli solari è possibile avere una stima chiara dei costi.

Ogni preventivo per pannelli solari infatti cambia di importo a seconda di:

  • Grandezza del dispositivo da installare
  • Funzionalità del pannello solare
  • Caratteristiche tecniche
  • Quantità dei pannelli necessari per la realizzazione dell’impianto

Nel caso in cui si parli di pannello solare fotovoltaico, il macchinario opera come indicato prima, ovvero utilizzando la radiazione luminosa per produrre energia da destinare a numerosi scopi, primo fra tutti l’abbassamento della bolletta elettrica. Il pannello solare termico invece cattura l’energia del sole con il fine di riscaldare l’acqua sanitaria e/o potenziare il riscaldamento invernale. Questo modello solitamente viene installato sopra il tetto ed ha un aspetto scuro, a forma di rettangolo. Ecco il motivo per il quale ogni preventivo per pannelli solari è diverso dall’altro.

Come è fatto un pannello solare e come funziona?

A prescindere dalla tipologia di pannello solare presa in considerazione, ognuna è costituita da diversi componenti, come ad esempio:

  • Lastra in alluminio o rame che funziona da supporto per il materiale che ha il compito di assorbire la luce solare
  • Lastra di vetro posizionata sopra il materiale assorbente
  • Telaio in alluminio, ovvero la scocca che raccoglie tutto il resto dei componenti

Tutte queste sezioni sono unite a tubi e vano bollitore.

Una volta compresa bene la struttura dei pannelli solari è facile dedurre che l’energia del sole passa attraverso il vetro ed il materiale assorbitore, il quale si riscalda e trasmette il calore ad un fluido termovettore presente dei tubi interni, che a loro volta hanno il compito di riscaldare l’acqua nel bollitore. Per un perfetto rendimento è consigliata l’esposizione verso Sud, con inclinazione di circa 30°, non a caso nel meridione i pannelli funzionano ad un’intensità più alta rispetto al nord.

Preventivo pannelli solari – Consigli utili

In linea generale quando si è desiderosi di installare tecnologie di questo tipo è bene non soffermarsi davanti al primo preventivo per l’installazione di pannelli solari, ma attendere, così da confrontare meglio le proposte di prezzo. Ogni ditta ha le proprie richieste onerose e solo le realtà competenti e capaci di assistere il cliente sono da prediligere. Meglio evitare quindi di lasciarsi trascinare da prezzi stracciati o da promozioni dell’ultimo minuto. Investimenti più consistenti in fase iniziale, consentono nella maggior parte dei casi, di evitare di ripetere la spesa in futuro o di dover mettere mano su un lavoro pagato come se fosse a regola d’arte ma che in realtà non lo è.

Ecco quindi che il settore trattato è veramente molto ampio, ricco di proposte da ponderare con cura, così da non incorrere in acquisti affrettati e deludenti.

Articoli correlati

San Giuseppe, fedeli in piazza in onore del Santo dei Voli

Redazione

San Giuseppe in processione: a Copertino via ai festeggiamenti

Redazione

Fattura regime forfettario: anche i forfettari si preparano ad emettere fattura elettronica?

Redazione

San Giuseppe: i festeggiamenti si concludono a ritmo di musica

Redazione

Auto usate: quando acquistarle e quali acquistare

Redazione

Carta aziendale: quali vantaggi offre alle imprese

Redazione