Attualità

Lecce, obiettivo: abbattere le barriere architettoniche. In un’area pilota, individuate 4.000

LECCE – Per redigere il piano per l’accessibilità della città di Lecce, con attenzione particolare alle barriere architettoniche, il laboratorio comunale per l’accessibilità negli ultimi mesi ha condotto uno studio in un’area pilota di 55 ettari, tra porta Rudiae e viale Japigia.

Sono stati presi in esame circa tredici chilometri lineari, spazi pubblici nei quali sono stati mappati circa 4.000 punti critici in termini di fruibilità, tra tra attrezzature urbane, infrastrutture di mobilità e barriere. Su tutti verranno programmati -annuncia l’amministrazione- interventi di adeguamento/miglioramento, secondo un ordine di priorità.

Il lavoro del laboratorio ha coinvolto 67 associazioni, due fondazioni, oltre a sindacati, istituzioni, organizzazioni di categoria e ordini professionali.

“È un lavoro fondamentale – dice l’assessora all’Accessibilità, Silvia Miglietta – svolto ricorrendo finalmente non a segnalazioni occasionali, ma a rilievi scientifici, che ci hanno fornito una mappatura precisa delle criticità da rimuovere”. “Rappresenta un’esperienza pioniera – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Nuzzaci – che ci consente di partire davvero da un ripensamento partecipato dello spazio pubblico, per programmare insieme la rimozione degli ostacoli che impediscono a tutti di sentirsi pienamente accolti”.

Articoli correlati

#adessobasta, i medici di famiglia scendono in piazza: tappa a Galatina

Redazione

Zes, Confindustria suona la sveglia: pari dignità al Salento

Redazione

Zona arancione, il tessuto economico: “Agonia senza fine”. I ristoratori: “Cena fino alle 22? Una follia”

Redazione

Semaforo verde per la 275: via libera al maxi appalto

Redazione

Agricoltura 4.0 e xylella: il ministro Martina ospite di Cantine Due Palme

Redazione

L’agricoltura brindisina punta sul vino per superare la crisi

Redazione