Sanità

Covid, 88 nuovi casi. L’assessore Lopalco: “sui vaccini si apre nuova fase”

BARI- 88 nuovi casi Covid in Puglia a fronte di 13.057 test. Nessun nuovo decesso è stato registrato. Sono i dati del bollettino regionale. I nuovi positivi sono 35 in provincia di Bari, 19 nel Foggiano, 16 nel Leccese, sei nel Brindisino, cinque nella provincia Bat, uno nel Tarantino, sette casi di residenza non nota. Sono 2.596 i casi attualmente positivi.

Sulla campagna vaccinale, si apre una nuova fase. È quanto annuncia su Fb l’assessore regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco: “Ora è arrivato il momento di cambiare passo, non si può affrontare una maratona con l’approccio di un centometrista”, ha detto.

Pertanto, ha spiegato, nelle prossime settimane “si somministrano le terze dosi partendo dai più fragili; si avvia quasi contemporaneamente la campagna contro l’influenza; c’è da recuperare un’ancora folta platea di indecisi che devono essere indirizzati nel modo più corretto verso la scelta vaccinale; c’è da recuperare diversi punti percentuali di copertura per le vaccinazioni dell’infanzia e dell’adolescenza che sono state trascurate durante i picchi pandemici”.

Secondo Lopalco, “la circolare appena emanata dal ministero della Salute che sancisce la possibilità di somministrare nella stessa seduta qualsiasi vaccino, tranne quelli vivi attenuati, in pratica, escluso morbillo, parotite e rosolia, insieme con quelli contro Covid-19 va nella giusta direzione di ottimizzare le risorse umane, migliorare le coperture e minimizzare i fastidi per il paziente”.

Acceleriamo dunque l’avvio della campagna contro l’influenza, in modo che – continua l’assessore che è anche epidemiologo – gli ultraottantenni e altri soggetti fragili, oggi target della vaccinazione anti-Covid, possano usufruire di questa opportunità. Allo stesso modo, mentre recuperiamo le vaccinazioni dell’adolescenza (meningococco, papillomavirus) diamo la possibilità ai ragazzi di vaccinarsi anche contro Covid19, se non lo avessero già fatto. Anche questo significherà ritorno alla normalità”.

Articoli correlati

Pronto Soccorso “Fazzi”: ennesima lunga notte di ambulanze in attesa. E spuntano anche le blatte

Redazione

Covid-19, meno contagi in Puglia. 9 decessi, di cui 4 nel Salento

Redazione

Plasma-terapia: così il salentino De Donno ha curato a Mantova 80 pazienti

Redazione

Fase 2 vaccini, medici di base: “Assurdo, la Regione non ci ha incaricato di somministrarli”

Redazione

Distretto sociosanitario di Martano, ancora non installate le grandi macchine. Pd incalza

Redazione

Covid, il bollettino: 8.887 nuovi casi e 20 decessi

Redazione