AttualitàPolitica

Sede Inps Casarano, audizione Pagliaro: disatteso l’impegno di riorganizzare i servizi. Non si può lasciare sguarnito l’intero Sud Salento

CASARANO- Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani e Presidente MRS: “Ad aprile scorso, durante un’audizione in Commissione regionale Lavoro, i vertici regionali e provinciali Inps garantirono il ripristino dei servizi della sede di Casarano in tempi brevi. Ma da allora sono trascorsi più di cinque mesi e la situazione è precipitata anziché migliorare. L’ombra dello smantellamento si fa sempre più minacciosa e la tensione sale, fra servizi al lumicino, attese estenuanti per gli utenti e personale in fuga. Su questa vicenda urge allora un nuovo incontro, ed è quello che ho sollecitato presentando una richiesta di audizione in sesta Commissione, per fare chiarezza sul futuro di quest’agenzia territoriale Inps, irrinunciabile per il vasto bacino d’utenza che abbraccia l’intero Sud Salento.
Vogliamo conoscere i criteri di riorganizzazione di questa sede, che meriterebbe il rango di filiale. Assistiamo invece ad un progressivo e preoccupante impoverimento dei servizi, con visite mediche spostate altrove, anomalie e continui disagi per gli utenti. Pensionamenti e trasferimenti di personale ne hanno quasi paralizzato l’operatività, e le promesse iniezioni di nuova forza lavoro sono state finora disattese. Ci facciamo portavoce della comprensibile fibrillazione dei sindaci, su cui piove il malcontento per i ripetuti e pesanti disservizi del presidio Inps di Casarano, dove da tempo è stato sospeso il servizio di medicina previdenziale per assenza di medici che sostituiscano quelli in pensione o trasferiti.
Gli uffici Inps rappresentano un punto di riferimento irrinunciabile per il territorio del Sud Salento, e non sono accettabili scelte dettate dalla calcolatrice né tagli indiscriminati che si ripercuotono pesantemente sulla qualità di vita di un territorio costretto a reclamare servizi di prossimità efficienti. Anche un’ampia fetta di professionisti è utente di questi servizi, come commercialisti ed esperti contabili, e il loro dissenso rispetto al depotenziamento degli uffici Inps di Casarano va di pari passo con quello dei cittadini. La loro protesta non resti inascoltata, e siano mantenuti gli impegni assunti mesi.
Di tutto questo ho chiesto che si discuta in Commissione Lavoro, e confido in una celere convocazione un’audizione aperta a tutti i sindaci interessati, affinché si faccia luce una volta per tutte sul destino di quest’agenzia territoriale”.

Articoli correlati

On.Bellanova ai Ministri: “Bloccare autorizzazioni concesse, No alle trivelle in Puglia”

Redazione

Minervino, mascherine tricolore per medici, forze dell’ordine, volontari e lavoratori

Redazione

De Donno, le priorità: dall’emergenza traffico al rilancio economico

Redazione

Giovani e disturbi psichiatrici. Il confronto nel congresso Sip il 30 e 31 ottobre a Lecce

Redazione

Covid, il bollettino: 2.232 nuovi casi e 3 decessi. Anche Emiliano positivo al Covid

Redazione

“Chi semina utopia raccoglie realtà” nei campi di cereali antichi

Redazione