AttualitàSanità

Contagi covid, calo del 9% in 7 giorni. Terza dose a rilento

PUGLIA  – Diminuiscono ulteriormente i casi di contagio Covid in Puglia: nella settimana dal 22 al 28 settembre, secondo il report della fondazione Gimbe, si è registrato un calo pari al 9,4% rispetto a sette giorni prima. Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica Covid (6%) e in terapia intensiva (3%) occupati da pazienti Covid.

Sul fronte vaccini, risulta lenta la somministrazione della terza dose: il tasso di copertura dei pazienti «immunocompromessi» è pari al 3,2%, sotto la media italiana del 6,6%. La Puglia, quindi, sarebbe in ritardo rispetto ad altre Regioni, come ad esempio il Piemonte dove il 26,7% dei pazienti «fragili» è stato già messo in sicurezza con la terza dose.

Si ha, invece, la migliore copertura in Italia della popolazione over 50: solamente il 5,9% non ha ricevuto alcuna dose, contro la media italiana del 9,9%.

Intanto, l’ultimo bollettino registra 119 nuovi casi su 13.747 test e 5 morti. 144 sono ricoverate in area non critica, 16 in terapia intensiva. I nuovi casi sono stati individuati 29 nel Barese, 19 nella BAT, 19 nel Brindisino, 18 nel Foggiano, 10 nel Leccese, 24 nel Tarantino.

Articoli correlati

Dal 2021 a Lecce più trasporti pubblici per centro, marine e periferia

Redazione

Bollettino covid, casi in aumento: 662 nelle ultime 24 ore

Redazione

“ADR e risoluzione delle crisi da sovraindebitamento”: esperti a confronto

Redazione

Viale De Pietro: quando gli avvocati non ci sono, i topi ballano

Redazione

Vaccini, da lunedì al via le prenotazioni per la fascia 59-60 anni

Redazione

Nel Teatro Romano il concerto di fine anno del Liceo Classico Musicale Palmieri

Redazione