Attualità

Brindisi imbottigliata nel traffico, servono aree parcheggio esterne

BRINDISI- Il traffico nella città di Brindisi diviene giorno dopo giorno sempre più ingestibile. Soprattutto negli orari di punta, infatti, nel centro della città entrano migliaia di autovetture di lavoratori pendolari. Il tutto, va ad aggiungersi alle decine di pullman delle linee extraurbane che portano nel capoluogo centinaia di studenti pendolari.

E’ evidente che questo problema è comune a tantissime città, così come è chiaro che non sono attribuibili responsabilità a chi oggi governa la città. Ma è altrettanto chiaro che adesso bisogna individuare delle soluzioni che passano attraverso uno sbottigliamento del centro urbano tramite la creazione di aree di parcheggio all’esterno della cinta cittadina.

In particolare, è necessario pensare a soluzioni che risultino utili a decongestionare il traffico sulle dorsali nord e sud. Tali aree di sosta, poi, dovrebbero essere collegate al centro attraverso dei bus navetta. Potrebbe essere utile, in tal senso, cominciare ad utilizzare i parcheggi del parco del Cillarese, così come l’area di sosta creata a ridosso dell’ex collegio Tommaseo.

A sud, invece, si potrebbe – almeno provvisoriamente – utilizzare i tanti posti disponibili in viale Arno, così come quelli che si potrebbero creare nella stazione autobus del rione Perrino, realizzata anni fa dal Comune e mai utilizzata. E’ evidente, infatti, che via Spalato non è più sufficiente ad accogliere le auto che entrano in città provenienti da San Pietro Vernotico, Cellino, Torchiarolo, San Donaci e dalla provincia di Lecce.

Il tutto, ovviamente, in attesa del varo del Piano urbano della mobilità che non potrà non tenere conto di ciò che accade tutte le mattine sulle principali strade di accesso alla città.

Articoli correlati

Ecolio2, esposto Lilt in Procura: “Si blocchi depuratore”

Redazione

Tempo di ponti primaverili: il Salento è sold out

Redazione

AQP: Il depuratore di Gallipoli funziona regolarmente e rilascia acque chiare ed inodore

Redazione

Consorzio Asi e Programma Sviluppo, insieme per lo sviluppo economico locale

Redazione

Il sorriso del piccolo Roberto fa breccia in CuoreAmico

Redazione

Da D’Aurio ad Aria Sana: discariche a cielo aperto

Redazione