Eventi

“Vive le cinéma”, il meglio del cinema francese nel cuore del barocco

LECCE – Immaginate delle serate di metà settembre, con il fresco che sbraccia per farsi largo alla fine di una lunga estate; immaginate di sedere in un uno splendido chiostro bianco, guardando una selezione di pellicole francesi contemporanee.

È Vive le Cinéma, sesta edizione del festival del film francese, ideata e diretta dal regista e sceneggiatore Alessandro Valenti, dal produttore Angelo Laudisa e dalla critica d’arte Brizia Minerva.

Il chiostro è quello del Rettorato dell’Università del Salento, in piazza Tancredi. Nel Convitto Palmieri in piazza Carducci, invece, si potrà assistere a esposizioni e partecipare ai talk della sezione “Spazi aperti alla visione”, curata dai critici d’arte Brizia Minerva e Lorenzo Madaro.

Da martedì 14 a sabato 18, una serie di proiezioni di film, cortometraggi e documentari prodotti in Francia, in lingua originale con sottotitoli in italiano, e incontri per approfondire, “condividere idee e continuare a sognare, intersezioni con le altre arti visive in un’esperienza trasversale e dal respiro internazionale” spiegano gli organizzatori. Un’esperienza “che unisce storia e contemporaneo, appassionati e protagonisti del cinema, artisti e produttori. Un’occasione unica che trasforma il tempo del “divertissement” in una fucina creativa che ha già portato, negli anni, a importanti collaborazioni e connessioni, consolidando un vero “patto culturale” tra la Puglia e la Francia”. Le donne, i giovani, il mondo LGBTQ+, il meltin’pot culturale delle metropoli europee sono tra i protagonisti di questa edizione.

https://www.youtube.com/watch?v=vx4-9kCwUuE

Articoli correlati

Lecce, tutto pronto per un “Natale in bus”: festività con più parcheggi e iniziative

Redazione

Premio Industria Felix: nel Salento celebrati i capitani d’impresa

Redazione

“Maestri di vita” da festeggiare: W i Nonni

Redazione

Un compleanno in musica: ecco “A meno di Te” di Carola

Redazione

La solidarietà viaggia in moto: torna “Alba salentina in sella”

Redazione

Pescoluse, la scoperta dei bambini sulla spiaggia: deposte uova di tartaruga

Redazione