Eventi

“Cucina il Salento” con la frisella: un successo di gusto e tradizione

CUTROFIANO – Un viaggio tra i sapori salentini in una serata che ha lasciato un segno indelebile, nel cuore della città della ceramica. Si è svolto in piazza Municipio a Cutrofiano, il 1° Concorso Gastronomico “Cucina il Salento” organizzato dall’Associazione culturale Kalò Fai e presentato da Pino Caramia. Obiettivo: porre l’attenzione sulla necessità di valorizzare il settore enogastronomico e i prodotti tipici salentini, depositari della cultura e della tradizione del territorio.

In campo sette chef di altrettanti sette Comuni della Grecìa salentina, con una propria brigata, pronti a realizzare un piatto a scelta, tra: antipasto, primo, secondo, impiegando esclusivamente i prodotti del territorio salentino e avendo come filo conduttore la frisella. A giudicarli un’attenta giuria presieduta dall’Executive Chef Domenico Maggi e formata dai colleghi Donato Episcopo e Ivan Scrimitore, dal prof Fernando de Vito e dalla giornalista e food blogger Cristina Pacella.

Durante lo showcooking anche una deliziosa cena pronta a deliziare il palato dei presenti, dall’antipasto al dolce, avendo come ingrediente principale la protagonista della serata: ossia la frisella.

Sapori che hanno suscitato mille emozioni, in una serata piena di sorprese e premi speciali, tra cui uno in ricordo del giornalista magliese Nunzio Pacella e un secondo premio in memoria di Salvatore Colì, chef di Cutrofiano scomparso prematuramente.

Infine, i riflettori si sono accesi sul podio di questa prima edizione di Cucina il Salento, con un terzo posto aggiudicato allo chef di Cutrofiano Gianmario Antonaci con il suo piatto “Un mare di frisa”, secondo posto allo chef Giuseppe Ancora di Soleto, con il piatto “Soffice di calamaro e morbida frisella”. Primo premio invece al giovane chef di Corigliano d’Otranto Samuele Toma che è riuscito a conquistare la giuria con la sua “Free Sea Eddha”.

E.P.

https://www.youtube.com/watch?v=yjaq_g9L0Ps

Articoli correlati

Gallipoli scatena il web: la parodia del “turismo maleducato” e il video del sesso in spiaggia

Redazione

Galatina, spettacolo in cielo con le “Frecce Tricolori”

Redazione

Brindisi, ponte a rischio? Per i tecnici solo una crepa nell’asfalto

Redazione

“Canzoni per la vita”, per Al Bano e Ferrarese bis di solidarietà

Redazione

Ecco il pasticciotto da guinnes: 30 metri di bontà

Redazione

“Picturebook Fest”: gli anni ’70 in scena a Lecce

Redazione