Attualità

Lecce, la mozione: regolamentare l’uso dei monopattini

LECCE- Dopo la morte del tredicenne in monopattino a Sesto San Giovanni, si apre il dibattito anche a Lecce. E il consigliere Gianpaolo Scorrano, CON UNA MOZIONE, chiede un regolamento per il capoluogo:

“Sulla scorta dell’ordinanza del Sindaco di Sesto San Giovanni e, soprattutto, dopo la morte di un tredicenne alla guida di un monopattino su una pista ciclabile, ho avvertito il dovere morale di protocollare una mozione tesa ad impegnare sindaco e giunta comunale a regolamentare e limitare – per quanto possibile – l’utilizzo di questi mezzi sul nostro territorio.

Ad ognuno di noi sarà capitato, infatti, di imbattersi in un monopattino il cui conducente era senza casco, magari in due o addirittura in tre, in controsenso o zigzagando tra le automobili, per non parlare poi di quelli che sfrecciano sul marciapiede mettendo a repentaglio l’incolumità dei pedoni.

Nell’attesa che il Parlamento affronti il problema a livello nazionale promulgando apposite Leggi è quanto mai necessario, oltre che urgente, emanare un’ordinanza che ne regolamenti l’utilizzo sul nostro territorio.

La mobilità dolce, “pallino” di questa amministrazione, dev’esser sicura prima ancora che ecocompatibile: a Lecce, purtroppo, abbiamo strade colabrodo, marciapiedi disastrati e piste ciclabili inadeguate che mal si conciliano con la volontà del governo di spingere ad ogni costo i cittadini verso l’utilizzo di mezzi alternativi alle automobili.

Non bisogna attendere che avvenga una tragedia per poi cercare di porvi rimedio: ecco perché mi auguro che la mozione in esame possa essere approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale, magari accompagnata da un serio piano di manutenzione delle strade e dei marciapiedi cittadini e da uno studio più accurato circa la fattibilità, o meno, di piste ciclabili in alcune zone della città dove francamente se ne sarebbe fatto volentieri a meno”.

 

Articoli correlati

Pede candidato sindaco, alleati perplessi. Nel centrosinistra avanza Pulli

Redazione

Promessi Sposi: torna la fiera che emoziona le coppie

Redazione

Lavoratori Arif, Pagliaro: “Chiarezza e una soluzione per dare continuità occupazionale”

Redazione

Trenitalia taglia Brindisi e finge percorso più breve da Lecce per Roma

Redazione

Troppi vincoli per i reimpianti di ulivi, il decreto sarà rivisto

Redazione

Elia: a Melendugno alcuna centrale, le istituzioni conoscevano il progetto

Redazione