AmbienteAttualità

Uva da tavola: la Puglia non ha rivali. Cresce il vigneto Bio (+14%)

PUGLIA – Crescono in Puglia in 10 anni del 14% i vigneti biologici, con oltre 15mila ettari e una decisa spinta alla transizione ecologica che ha portato le cantine pugliesi a prestare sempre maggiore attenzione all’ambiente. Lo rende noto Coldiretti Puglia, sulla base dei dati del quaderno tematico su LA FILIERA VITIVINICOLA BIOLOGICA, redatto da ISMEA, Ciheam Bari e Sinab.

In Puglia sono 93 le cantine biologiche che producono 347mila ettolitri di vino bio, con 3.312 gli operatori della filiera vitivinicola biologica, di cui 2.709 produttori, 461 produttori/preparatori e 142 preparatori esclusivi, con il comparto del vino biologico che testimonia una grande vivacità anche a seguito del notevole interesse che i mercati nazioni ma, soprattutto, internazionali stanno manifestano.

Sul fronte dell’uva da tavola la Puglia non ha rivali con 1.700 ettari, il 74% del totale nazionale, grazie agli sforzi dei viticoltori che hanno aumentato la qualità delle produzioni e al contempo è stato diminuito l’impatto ambientale e la percentuale di residui, la più bassa al mondo, con pratiche agronomiche mirate.

Il vigneto bio è decisamente più impegnativo perché il periodo medio di conversione è di tre anni, durante i quali la resa della vite risulta notevolmente inferiore, con investimenti in attrezzature onerosi che fanno lievitare i costi, tanto che un vigneto bio costa circa il 30% in più di un vigneto convenzionale.

Sempre più grande l’attenzione all’ambiente dal tappo in vetro, alla chiusura innovativa riciclabile al 100% e realiz materinnbili d’origine vegetale, al vigneto ad alberello di uve Sauvignon in riva al mare.

https://www.youtube.com/watch?v=pRu8cw9Roo4

Articoli correlati

Cibo servito al Fazzi, “in 4 giorni ho perso 3 chili”: aperto il caso, testimonianze fiume

Redazione

A Mesagne Iginio Massari, uno dei più grandi maestri della pasticceria italiana

Redazione

Corretta la scelta del Comune di Galatina di non prorogare il servizio di trasporto pubblico locale al gestore uscente

Redazione

L’ira dei sindacati dello spettacolo dal vivo: 10 milioni sono insufficienti

Redazione

A Lecce un centro per disturbi alimentari pronto, ma non attivo

Redazione

Tra paura e senso del dovere, il plauso alle Forze di Polizia Locali del Salento

Redazione