Eventi

“Spartaco”, 28 anni di passioni e storia

GALLIPOLI- La storia si fa spazio nella Cantina Coppola di Gallipoli, dove è stato presentato il quarto e ultimo volume della ristampa del giornale “Spartaco”. 28 anni di passioni, di lotte politiche e di cultura popolare attraverso un giornale di provincia.

L’intera opera è realizzata a cura dell’associazione “Gallipoli nostra”. Il quarto volume, insieme alla prefazione di Elio Pindinelli, contiene anche i contributi di Alessandro Laporta, Franco Antonio Mastrolia, Mario Spedicato e Giancarlo Vallone.

La testata, nata nel 1887, “ha scandito fino al 1914 il cammino politico sociale e culturale di una comunità cittadina di periferia grazie alle tematiche e le istanze affrontate e sostenute con la partecipazione attiva dei maggiori rappresentanti della sinistra radicale, repubblicana e socialista”.

«Quest’opera – afferma Giuseppe Coppola – è stata pensata come un investimento nella valorizzazione della storia locale finalizzato a qualificare anche l’offerta turistica del territorio sotto il profilo culturale. Portare a termine il progetto e la volontà di nostro padre Carlo Antonio, è stata per noi un’eredità morale, un appuntamento che non potevamo mancare e un modo per continuare a lavorare nel solco tracciato dai suoi insegnamenti e dalla sua lungimiranza. Crediamo fermamente nel concetto di “responsabilità sociale dell’impresa” e abbiamo la convinzione che la conservazione e il recupero della memoria politica e della identità della nostra terra possano servire a smuovere le coscienze e far germogliare nuove idee e un nuovo fermento per il futuro e per le nuove generazioni».

https://www.youtube.com/watch?v=ZvR7k-XANqI

Articoli correlati

Mattarella dona la Medaglia d’oro a tre carabinieri salentini

Redazione

Vinitaly apre le sue porte: l’eccellenza in un calice

Redazione

Autore salentino guadagna il podio al “Rive gauche festival” di Firenze

Redazione

La festa più esclusiva: bollicine a strapiombo sul mare

Redazione

Acrobazie nel vuoto: i tuffi da Ponte Ciolo sono da brivido!- Il video

Redazione

Alfredo Prete confermato Presidente di Confcommercio Lecce

Redazione