Attualità

Stasera l’incanto della “Luna blu”

SALENTO-Si chiama “Luna blu” ma, a differenza della “Luna rossa”, il nome non è dato da una colorazione che la luna assume.
Si tratta invece “del terzo plenilunio in una stagione che ne ha quattro (normalmente ce ne sono tre). Il plenilunio di agosto è conosciuto anche come “Luna dello Storione”, sulla base della tradizione dei nativi americani algonchini che in questo mese ne pescavano molti” spiega la sezione “scienze” di fanpage.it
“Sono chiamate lune blu tutte le terze lune piene in una stagione che ne ha quattro (proprio come l’estate del 2021), così come le seconde lune piene di un mese che ne ha due. In realtà per questo secondo caso siamo innanzi a un errore storico, commesso da un astronomo dilettante chiamato James Hugh Pruett. L’uomo fece confusione con la reale definizione di Luna Blu e riportò l’errore in un articolo pubblicato nel 1946 sulla rivista Sky & Telescope; da allora il suo sbaglio è entrato nella cultura popolare”. Il plenilunio, in realtà, è alle 14,02 del 22 agosto 2021, momento in cui, però, il satellite della Terra si trova sotto l’orizzonte.

A Lecce, la Luna blu si ammira dalle 20:03. La prossima è prevista nel 2024.

Articoli correlati

Giornata mondiale contro il fumo: il 20% si pente, ma solo la metà smette

Redazione

Braccianti, torna l’ordinanza anti-caldo a Nardò

Redazione

Di Tolla: il tampone non può essere il nullaosta per partecipare a feste

Redazione

Dovranno aspettare ancora gli anziani di Brindisi per riavere la propria struttura a Bozzano

Redazione

Il canile si scusa: “Porte chiuse per l’assenza di un responsabile”

Redazione

CoVid in carcere a Lecce, appello nazionale: libertà per gli anziani e misure alternative

Redazione