AttualitàEvidenza

Emergenza Afghanistan: il Salento pronto all’accoglienza

SALENTO – “Il Consiglio Comunale di Lecce, in questo momento drammatico e di emergenza umanitaria, si unisce a quanto espresso in una nota inviata al Ministro dell’Interno Lamorgese dal delegato per l’Immigrazione Anci, Matteo Biffoni sindaco di Prato, con la quale l’Anci esprime la disponibilità dei Comuni italiani ad accogliere, mettendole subito in sicurezza,  le famiglie dei collaboratori del contingente militare a Kabul e presso il comando di Herat”. Il presidente del consiglio comunale leccese, Carlo Mignone, si fa interprete e portavoce del consiglio, esprimendo “sostegno e solidarietà alle donne e ai bambini afghani, che in queste ore drammatiche sono in fuga dal loro Paese. Già diversi Comuni italiani tra i quali Roma e Milano -dice- hanno manifestato la loro disponibilità a prevedere nei loro progetti Sai -Sistema accoglienza e integrazione- posti specifici per i collaboratori afghani e le loro famiglie. A nome del Consiglio Comunale, chiedo al Sindaco Salvemini di esprimere la piena disponibilità a conferire aiuti e sostegno alle donne e bambini in fuga dall’Afganistan e di rimanere a disposizione delle determinazioni del Governo, nello spirito di accoglienza ed integrazione che da sempre connota la nostra città”.

Da Taranto, il sindaco Rinaldo Melucci ha dato disponibilità “a collaborare con il Governo per quanto si renda necessario al fine di garantire percorsi di integrazione per donne e uomini vittime della crisi in Afghanistan. Con il progressivo ritiro delle truppe italiane da quei territori, infatti, il Governo ha ritenuto opportuno predisporre un piano per mettere in sicurezza i collaboratori del contingente militare a Kabul e del comando di Herat”.

«Su indicazione del sindaco Melucci – ha spiegato l’assessore ai Servizi Sociali Gabriella Ficocelli –, ho convocato un coordinamento con assistenti sociali e psicologhe specializzate nell’ambito dell’immigrazione, con l’obiettivo di monitorare la situazione attraverso la Prefettura, fare rete con la Polizia Locale e la Protezione Civile e prepararsi a organizzare l’eventuale accoglienza, soprattutto di donne e minori».

Articoli correlati

Vaccini, la previsione di Lopalco: prima dose a tutti entro l’autunno

Redazione

Cancro al seno, nel Salento si muore di più

Redazione

Mogli dei direttori nelle asl, una storia vecchia di 9 anni. Passo indietro nella Asl leccese

Redazione

Tentano di rapinarlo e parte un colpo d’arma da fuoco: ferito 30enne

Redazione

“Chi pulisce, stira e cucina?” “Mamma e papà”. Così Emma, 7 anni, demolisce uno stereotipo

Redazione

Spiagge plastic free, balneari alle prese con i costi troppo alti

Redazione