Attualità

Caldo torrido, frutta e verdura bruciano nei campi

LECCE – Caldo torrido e mancanza di pioggia stanno mettendo in ginocchio l’agricoltura. Le temperature, schizzate oltre i 40 gradi, bruciano la frutta e la verdura nei campi con la perdita di un intero anno di lavoro e un calo generalizzato della produzione di oltre il 30%.

Questo è l’allarme lanciato da Coldiretti Puglia.

Il caldo non è solo un disagio ma ha effetti deleteri sulle coltivazioni: meloni, angurie, peperoni, zucchine, melanzane e pomodori sono ustionati dai raggi del sole che stanno scottando anche l’uva nei vigneti dove i grappoli sono ‘cotti’. Cadono le foglie e anche gli ulivi risultano in grave stress idrico.

Inoltre soffrono anche gli animali nelle stalle: le mucche per lo stress delle alte temperature stanno producendo fino al 20% circa di latte in meno rispetto ai periodi normali.

Questo determina un innalzamento dei costi alle stelle, per l’irrigazione di soccorso e per la necessità di gasolio sia per tirare l’acqua dai pozzi che per tenere in funzione h24 ventilatori e doccette refrigeranti nelle stalle per aiutare le mucche a sopportare meglio la calura.

Una situazione che fa salire ben oltre i 70 milioni di euro il conto dei danni provocati nel 2021 all’agricoltura pugliese, per il caldo e la siccità, soprattutto per le quantità e la qualità dei raccolti.

Il 2021 si classifica fino ad ora all’ottavo posto tra gli anni più caldi mai registrati nel pianeta con la temperatura sulla superficie della terra e degli oceani, addirittura superiore di 0,77 gradi rispetto alla media del ventesimo secolo.

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=NVrGTkriDek

Articoli correlati

Scontro alla rotatoria: auto ribaltata

Redazione

Enasarco, nel 2020 il rinnovo dell’assemblea: salentini in lizza

Redazione

Ex dispensario del Fazzi, cantiere in stand by da 6 anni. “In ostaggio” un mammografo 3D

Redazione

Decade ordinanza, Tap può riprendere i lavori a San Basilio

Redazione

Incendio a Giancola, il bilancio è amaro: altri 25 ettari di macchia in fumo

Redazione

Torna il grande freddo: week-end con i fiocchi di neve

Redazione