Politica

Amministrative Nardò, Emiliano per Mellone: Stefano dice no, Marti invoca alleanza

NARDÒ – “In bocca al lupo Pippi!!! Forza Nardó!!!” Così, con un commento a un post del sindaco di Nardò Pippi Mellone, che ufficializza di essere nuovamente in campo per le amministrative del 3 e 4 ottobre, Michele Emiliano ha scatenato polemiche e una sospensione dal PD.

“In bocca al lupo al sindaco che ha aperto la mia mente per tutelare i lavoratori delle campagne pugliesi con l’ordinanza di divieto di lavoro nelle ore più calde -scrive a Mellone il governatore di Puglia- Al sindaco che ha fatto cadere i miei pregiudizi ideologici, che mi ha insegnato a unire anziché a dividere. Al sindaco e all’amico leale che mi ha sempre aiutato quando ho avuto bisogno di lui. Al sindaco che mi ha provato che politica e amicizia non possono essere disgiunte. Andiamo avanti insieme, con le braccia aperte pronte a stringere tutta l’umanità senza distinzioni di razza, di religione e di idee, dimostrando che anche il punto di partenza più difficile e sbagliato puó diventare l’inizio di una storia piena di eguaglianza, di giustizia e di libertà.

“Mi autosospendo dal Partito Democratico, in attesa di un chiarimento non più rinviabile e che, mi auguro, possa avvenire il più presto possibile” è stata la reazione del senatore Pd Dario Stefano, presidente della Commissione Politiche Ue a Palazzo Madama, che ha inviato una lunga lettera che, ai vertici pugliesi e nazionali del suo partito.

Sulla decisione del senatore dem hanno pesato una serie di scelte intraprese recentemente da Emiliano.

“Con un commento al post di Pippi Mellone, il Presidente Emiliano- scrive il parlamentare- ha confermato un chiaro endorsement alla sua ricandidatura a Sindaco di Nardò, la seconda Città per dimensione demografica della provincia di Lecce. Inutile sottolineare che il Sindaco Mellone è notoriamente un militante di movimenti di estrema destra.

Inutile ricordare anche che il PD a Nardò è parte attiva di un’altra coalizione”.

“Non censuro Emiliano, ma non condivido. E credo che si possa, si debba, stigmatizzare il silenzio del PD davanti a comportamenti così evidenti e dinanzi a tali anomalie.“.

L’ultimo fatto che ha scatenato la reazione del senatore Dario Stefano è stata “l’approvazione in Puglia di una legge sull’enoturismo che, contrariamente ad altre Regioni, contraddice – in maniera quasi ideologica – un’iniziativa nazionale sullo stesso tema, portata avanti dal  Pd”.

Dalla Lega, il commissario regionale Roberto Marti, rilancia: “Abbiamo l’opportunità di partire con questo nuovo modello proprio da Nardó, riunendo il centrodestra intorno a un Sindaco giovane e diffusamente apprezzato da tutti (anche dagli avversari) come Pippi Mellone. Rivolgo questo appello agli alleati di Forza Italia e di Fratelli d’Italia, oltre che alle forze civiche di centrodestra, per recuperare lo spazio e il tempo perso, puntando su uomini e donne capaci e riconosciuti per cultura nonché per valori di destra. Porrò questo tema al prossimo tavolo del centrodestra pugliese per rilanciare il percorso della nostra area politica che è indubbiamente maggioranza nei territori se è unita e punta su canditati capaci e vincenti come Pippi Mellone”.

“Il Pd, in Italia come in Puglia -dice- vive una crisi di identità e di visione politica ormai inarrestabile. La sospensione dal partito di Letta del senatore leccese Dario Stefano ne è ultima ed evidente prova. Tocca a noi, dunque, presentare agli elettori un centrodestra forte, unito e rigenerato, che antepone gli interessi dei cittadini e di buon governo a quelli di parte, di corrente o personali”.

Interviene il Segretario del PD Puglia, On. Marco Lacarra: “Per quanto riguarda le elezioni amministrative a Nardò, il PD Puglia ribadisce il suo fermo sostegno alla coalizione del centrosinistra guidata dal candidato Sindaco Carlo Falangone. A Dario Stefàno, figura sempre ben considerata nella nostra comunità, chiedo di proseguire il suo impegno nel Partito Democratico: sarà importante lavorare tutti assieme anche per vincere questo importante appuntamento elettorale nella sua provincia.”

Articoli correlati

Lecce 2017, l’Europarlamentare Eleonora Forenza si schiera al fianco di Luca Ruberti

Redazione

Centro storico, Foresio: agevolazioni per il ritorno delle botteghe artigiane

Redazione

Nomine Sgm, Salvemini: “Frasca rinunci alla Presidenza”

Redazione

Tutto tace su SS 275, parlamentari scrivono ad Anas e Ministero

Redazione

“Dammi tre…motivi”: i candidati a sindaco di Lecce si giocano le ultime carte vincenti

Redazione

Saverio Sticchi Damiani: dichiarazione d’amore al Lecce

Redazione