Cronaca

Strade di sangue: 5 vittime nei primi due giorni di agosto

SALENTO – Sono quasi tutte vittime giovanissime quelle dei drammatici incidenti stradali che si sono consumati nelle ultime ore sulle strade del Salento. Un tristissimo picco in questi primissimi giorni di agosto, in cui non c’è pace sulle nostre  strade: altre famiglie piangono improvvise e drammatiche assenze.

Lunedì sera nel pieno centro abitato di Martano, in via Mameli, all’altezza di un incrocio semaforizzato nello scontro tra un’auto e uno scooter, ha perso la vita l’uomo in sella al due ruote. La vittima è Massimiliano Galiulo, aveva 54 anni ed era di Lecce, residente a Frigole. L’auto, una Peugeot 107, era guidata da un ragazzo di 30 anni di Caprarica.

Poco prima, sulla Maglie-Cursi, ancora uno schianto in scooter. E ancora una vittima, un uomo di 56 anni, deceduto in ospedale. Si tratta di Pietro De Donno, pasticciere magliese. Lo scooter che guidava ha prima impattato contro un’auto e poi contro un muro, non lasciandogli scampo.

Poco prima a Parabita a perdere la vita un 33enne di Collepasso, da tempo domiciliato a Tuglie.

Era in sella al suo scooter quando ha perso il controllo del mezzo e si è schiantato contro il tronco di un albero, lungo la provinciale che collega Tuglie a Collepasso. Era all’altezza di Parabita, vicino allo svincolo per la grotta delle Veneri, e stava imboccando l’ultima curva prima di entrare a Tuglie e rincasare, quando qualcosa è andato storto. Il suo Yamaha 500 è finito fuori carreggiata, lui ha sbattuto con la testa contro un albero lì vicino. Ed è morto sul colpo. Vano ogni tentativo di rianimazione da parte dei sanitari del 118, allertati dai passanti. Ai carabinieri della stazione di Parabita spetta ora la ricostruzione della dinamica:

Domenica due altre giovani  vittime , un 21enne modenese, Matteo Cassola, in vacanza a Gallipoli , era , insieme ad un amico, a bordo di una bici presa a noleggio ed è stato tamponato da un’auto, una Suzuki guidata da M.M. 40enne gallipolino.  Un impatto violento tanto che i due ragazzi sono stati sbalzati dalla sella e sono finiti sull’asfalto. Purtoppo per Matteo  non c’è stato nulla da fare. All’arrivo del 118 era già morto. Ferito anche l’amico. Il conducente dell’auto si è fermato e all’arrivo dei carabinieri sottoposto agli esami alcolemici che hanno dato esito positivo. Stessa età e stessa drammatica fine a poche ore di distanza. A Grottaglie a perdere la vita è stato Francesco Augenti. Era a bordo di una  moto che, per cause in corso di accertamento, si è scontrata con un’auto all’incrocio tra via Marconi e via Pergolesi. Il giovane è stato soccorso e trasportato all’ospedale SS. Annunziata ma poco dopo è morto a causa delle gravi lesioni riportate.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Un’altra notte di fuochi: auto in fiamme in tutta la provincia di Lecce

Redazione

Contenitore con petrolio nella redazione della Gazzetta

Redazione

Lidi abusivi a Porto Cesareo, maxi vertice in Procura

Redazione

Il Mercatino delle arti e delle Etnie festeggia i Santi Patroni

Redazione

Alba Service “bussa” alla Provincia: domani sit-in

Redazione

Picchiato e rapinato del Suv da un commando

Redazione