Attualità

Qualità dell’abitare: 30 milioni per Lecce. Finanziati ex Galateo e Santa Rosa

LECCE – Qualità dell’abitare: 30 milioni di euro per la città di Lecce. Finanziati ex Galateo e Santa Rosa. Il Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibile ha finanziato, nell’ambito del Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua), due progetti che avranno un fortissimo impatto sul bisogno di casa nella città di Lecce: uno nel segno del social housing nel quartiere Leuca, con la rigenerazione dell’ex Galateo, fatto proprio dalla Regione Puglia e candidato al PinQua; l’altro nel segno del potenziamento dell’offerta di edilizia residenziale pubblica: la realizzazione 60 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica ed infrastrutture sociali a Santa Rosa, in via Flumendosa. Ad entrambi i progetti sono stati assegnati 15 milioni di euro. Il progetto di rigenerazione dell’ex Galateo nel quartiere Leuca, selezionato attraverso un concorso internazionale, prevede la realizzazione di 70 alloggi diversificati.

I nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica a Santa Rosa, il cui progetto è stato condiviso dagli assessorati ai Lavori Pubblici, Politiche Urbanistiche e Welfare del Comune di Lecce, saranno realizzati su due lotti.

I nuovi condomìni ospiteranno rispettivamente 36 e 24 nuovi alloggi ERP in via Flumendosa e importanti infrastrutture sociali, quali la ristrutturazione del campo da bocce, la costruzione di due “social hub” a servizio delle relazioni di comunità e la costruzione di un’area verde attrezzata con parco giochi, area fitness, campo da paddle, campo da calcetto, campo da basket, un hockey su campo e uno skatepark. I fondi consentiranno anche la riqualificazione dell’area mercatale di Santa Rosa, con la realizzazione di spazi esterni fruibili anche nelle ore serali.

“È una grande soddisfazione che ripaga la capacità di visione, la tenacia e l’abnegazione di quanti in questi due anni hanno lavorato tanto, superando ostacoli, fatiche, affanni, per giungere ad un risultato che premia la città e la nostra regione, impegnate fianco a fianco in un intelligente lavoro di squadra – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – con questi progetti la nostra città potrà rispondere più efficacemente alla domanda di casa che i leccesi esprimono, andando a intercettare con una offerta innovativa bisogni diversi e differenziati”.

Articoli correlati

“Direttore, anche noi dobbiamo mangiare”, l’appello a Carlo Sabino Leo

Redazione

Qualità della vita, Salento in fondo alla classifica. Precipita su natalità e salute

Redazione

La scuola secondo il sottosegretario Giuliano: più innovazione

Redazione

L’Ecobonus spinge l’edilizia nel Leccese

Redazione

Strage della Grottella, 20 anni dopo: “Ferita aperta”. E il ricordo si fa monito

Redazione

Alberghieri in scena al concorso “Cuochi e fantasia”

Redazione