Eventi

Insediamento Commissione criminalità organizzata, Pagliaro: Fronte comune contro la mafia e i suoi tentacoli nella società sana

BARI- Si è insediata stamattina la “commissione regionale di studio e di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia”. La presidenza è affidata a Renato Perrini, eletti invece vicepresidente e segretario rispettivamente Debora Ciliento e Alessandro Leoci. L’obiettivo è contrastare l’infiltrazione criminosa nell’attività pubblica, anche attraverso la collaborazione con altre amministrazioni territoriali, istituzioni, organi della magistratura, forze dell’ordine e rappresentanze della società civile.

Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani e Presidente MRS: «Fare fronte comune contro i tentacoli mafiosi che s’infiltrano nella società e nell’economia sana della nostra terra. È l’obiettivo che deve vederci tutti impegnati, minoranza e maggioranza, nella Commissione regionale di studio e d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata, insediata oggi in Consiglio. L’elezione unanime dei colleghi Perrini come presidente, Ciliento vicepresidente e Leoci segretario, è un segnale di compattezza che promette bene per l’impegno che ci attende, come sentinelle istituzionali contro gli assalti criminali in ogni forma.
“Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo”: queste parole del giudice Borsellino, ucciso 29 anni fa per mano della mafia, ci indicano il cammino. È dai giovani che bisogna partire, dalla loro educazione a contrastare la criminalità con forza, per poter coltivare una società sana e capace di dire no alle lusinghe del denaro facile. Più vicini a chi denuncia, più intransigenti con chi è connivente: questo è l’esempio da dare, per seminare fiducia nelle istituzioni e coraggio nel contrasto alle mafie.
Alla VII Commissione spetta un compito importante, che sono certo ci vedrà tutti impegnati».

Articoli correlati

Otranto, nominata la commissaria prefettizia

Redazione

Agrogepaciok, il salone del gusto conquista: successo per l’11esima edizione

Redazione

Lecce, Dell’Orco è arrivato. Il Frosinone non abbandona l’idea La Mantia

Redazione

Nelle reti quintali di pesce: pescatori di Frigole in festa

Redazione

Minaccia moglie e figli con una roncola, arrestato

Redazione

“La Rinascita” di Maria de Giovanni: “Cadere per rialzarsi più forti di prima”

Redazione